Top 14: Tolone vola con un Ashton da record, Oyonnax è ancora vivo

Ancora tutte da decidere le lotte per i playoff e per non retrocedere in Pro D2

ph. Reuters

La matassa dei playoff di Top 14 è ancora troppo aggrovigliata per poter emettere dei verdetti anche dopo la 24esima giornata, la terzultima della stagione regolare. Solo Montpellier è sicura del posto nei playoff, mentre dal secondo al nono posto ci sono sette squadre in nove punti. Tutto da decidere anche in zona retrocessione.

Tolone – Montpellier: in una delle partite più attese del weekend, gli uomini di Fabien Galthié non lasciano scampo alla capolista al Félix Mayol. I rossoneri marcano quattro mete già nel primo tempo (Basteareaud, Radradra, Ashton e Isa), per poi amministrare il punteggio nella ripresa. Ashton, con la 22esima meta in campionato, batte il record di marcature segnate in una stagione.

Oyonnax – Brive: nello scontro diretto tra le due squadre al momento in zona retrocessione, sono i padroni di casa a spuntarla con un netto 40-17. Dopo essere passati in vantaggio al 23′ con Botica, l’Oyonnax preme a fondo sull’acceleratore e marca altre quattro volte (ma non arriva il bonus offensivo, a causa delle tre mete bianconere). In classifica c’è il sorpasso dell’Oyonnax, ma la quota salvezza è distante ancora quattro punti.

Pau – Agen: chi ha ormai salutato la zona calda è l’Agen, perché la grande vittoria sul campo della Section Paloise tira fuori dai pericoli gli agenais, ora a otto punti dall’Oyonnax con due partite da giocare. A decidere la partita sono due mete nella ripresa di Nakosi e Tilsley per il 22-33 finale. Pau invece scivola al settimo posto.

Clermont – Bordeaux: scatto d’orgoglio dei Jaunards, che dopo un primo tempo da 12-3 (quattro piazzati di Parra) affonda i girondini nel secondo tempo con tre mete per il largo 34-3 finale. Clermont che chiuderà al massimo nono matematicamente.

Lione – Stade Francais: ennesima pesante sconfitta stagionale per lo Stade, travolto dal Lione (ora quinto) per 44-3 in una gara che non vedeva tra i 23 parigini né Parisse né Cittadini. I padroni di casa marcano sei mete in totale.

La Rochelle – Castres: il 2018 dei rochelais fin qui è da dimenticare. In dieci partite giocate dall’inizio di gennaio, la squadra di Collazo ne ha vinte appena tre, pareggiandone una e perdendone ben sei. L’ultima ancora in casa contro Castres, che condanna gli atlantici all’ottavo posto momentaneo. Castres vince 18-26, con Urdapilleta allo scadere che priva La Rochelle anche del bonus difensivo.

Tolosa – Racing 92: lo Stade agguanta i biancocelesti al secondo posto battendoli nello scontro diretto per 42-27, in una partita praticamente senza storia dal 20′ in poi, quando Tolosa inaugura il festival di mete che in tutto saranno cinque. I ciel et blanc si sbloccano soltanto sul 42-6, evitando ai rivali di prendere quantomeno il bonus offensivo.

classifica top 14 top14

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterGoogle+Pinterest
item-thumbnail

Il riassunto della ventesima giornata di Top 14

Tolosa non si ferma più. Montpellier ha ancora un briciolo di speranze playoff, mentre Perpignan festeggia in casa (finalmente)

25 marzo 2019 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un assistente arbitrale è stato colpito da una monetina dopo Agen-Clermont

È successo sabato sera, al termine della sfida vinta da Clermont allo Stade Armandie. La società agenois probabilmente sarà multata

25 marzo 2019 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: tutto quello che è successo nella giornata 19

Il grande momento del Castres, la partita spettacolare del Tolosa (non certo una novità) e il ritorno di Teddy Thomas, tra le altre cose

19 marzo 2019 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: La riscossa delle grandi

Il turno numero 18 del campionato francese ha visto tornare alla vittoria le squadre più importanti. Ecco com'è andata in Parole e Numeri

5 marzo 2019 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

È saltato il ritorno di Dan Carter al Racing 92

La LNR ha bloccato il trasferimento del neozelandese dopo le visite mediche effettuate con il club

3 marzo 2019 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: cade Clermont, Tolosa in fuga

Parole e numeri della diciassettesima giornata del massimo campionato francese

26 febbraio 2019 Emisfero Nord / Top 14