Top 14: Tolosa ferma il Montpellier, al Racing il derby parigino

Stade Francais a due punti dalla zona retrocessione, dopo la vittoria di Oyonnax su Tolone

tolosa top14

ph. Paul Harding/Action Images

La 21esima giornata del Top 14 vede Montpellier cedere nel big match contro Tolosa. La squadra di Vern Cotter mantiene comunque la leadership del torneo, mentre in fondo alla classifica ritorna l’incubo retrocessione per lo Stade Francais. Intanto, Clermont sembra essere tornato definitivamente sui suoi livelli abituali; per i barrage sembra essere tardi, ma il tempismo potrebbe essere ideale in vista dei quarti di finale di Champions Cup.

Racing 92 – Stade Francais: i ciel et blanc vincono il derby parigino alla U Arena e mettono di nuovo in pericolo la permanenza nel Top 14 dello Stade. Gli ospiti guidano 7-14 alla fine del primo tempo, ma vengono raggiunti e rimontati da una doppietta di Teddy Thomas, con Andreu che poi chiude la pratica. Finisce 28-22, con i Stadistes che nel finale non riescono ad agguantare il bonus difensivo.

Agen –  Bordeaux Begles: i Girondini passano a casa dell’Agen per 10-15. A fare la differenza è una meta marcata in più dagli ospiti con Naqalevu nel primo tempo.

La Rochelle – Lione: dopo quattro sconfitte di fila, i Rochelais tornano a vincere e si riportano in zona playoff, agganciando al sesto posto proprio il Lione. La partita viene indirizzata dal piede di Balès nel primo tempo (16-3), poi l’Olympique si rifà sotto ma arriva soltanto sul -4. Finisce 19-15.

Oyonnax – Tolone: la grande sorpresa di giornata arriva allo Stade Charles Mathon, dove l’Oyonnax conquista la quarta vittoria consecutiva battendo anche Tolone e portandosi a soli due punti dalla zona salvezza. La partita è per la maggior parte del tempo equilibrata con il botta e risposta di Botica e Belleau dalla piazzola. I padroni di casa non mollano nemmeno dopo la meta di Fekitoa al 54′, ma anzi restano in scia e piazzano il sorpasso al 79′ con la meta di Sykes per il 29-26 finale. Tredici minuti per Pietro Ceccarelli partendo dalla panchina.

Clermont – Pau: i Jaunards sembrano aver ingranato le marce più alte e vincono la terza partita di fila in campionato. I padroni di casa fanno bottino pieno con cinque mete a due in una partita mai in discussione, che si chiude sul 38-14.

Castres – Brive: nonostante tre cartellini gialli, i Castristes battono i bianconeri che vengono così relegati all’ultimo posto in classifica. I padroni di casa danno due spallate decisive agli ospiti, una nel primo tempo e un’altra tra il 60′ e il 70′. Le ultime due mete servono a poco agli ospiti, se non ad alleggerire il passivo sul 37-28.

Tolosa –  Montpellier: la capolista cade in casa dello Stade, che torna in solitaria al terzo posto. Le mete di Cros e Holmes nel secondo tempo permettono ai rossoneri di prendere il largo e di vincere 22-14.

classifica top 14 top14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14