Eccellenza: San Donà batte Calvisano, Rovigo nuova capolista

Biancocelesti sempre più lanciati verso il quarto posto. Le Fiamme Oro tornano a vincere a Viadana

san donà

ph. Ettore Griffoni

La quindicesima giornata di Eccellenza modifica le gerarchie in vetta, vista le contemporanee vittorie di San Donà su Calvisano e di Rovigo e Petrarca. Inoltre, proprio i sandonatesi sembrano aver messo ora una seria ipoteca sulla conquista del quarto posto finale e del pass per le semifinali.

San Donà – Calvisano: a partire meglio è la squadra biancoceleste, in meta con van Zyl e Ambrosini per il 14-0 al 25′. La reazione calvina si concretizza con la doppietta di Gabriele Venditti, con cui il primo tempo si chiude sul 14-12. Nella ripresa una meta di punizione lancia di nuovo i veneti (21-12), con i bresciani che riescono a rispondere soltanto al 78′ con la meta di Pettinelli. L’ultima parola però è del San Donà, che chiude i conti con un piazzato di Ambrosini sul 24-19

Rovigo – Mogliano: tre mete nel primo tempo (Momberg, De Marchi e Ferro) e ancora Momberg e Ferro nel secondo tempo permettono ai Bersaglieri di scavalcare Calvisano in testa alla classifica. Al ‘Battaglini’ finisce 32-13, con Buondonno che marca la meta della bandiera allo scadere.

Lazio – Reggio: i capitolini fermano i Diavoli, reduci da due vittorie consecutive, vincendo la loro terza partita dell’anno per 33-31. In una partita da nove mete complessive, la Lazio segna ben 30 punti nel primo tempo, resistendo poi alla rimonta degli emiliani nella ripresa che partivano dal -18 dell’intervallo.

Medicei – Petrarca: la partita inizia in discesa per i padovani, in meta con Bacchin e Gerosa nei primi quattordici minuti. Al 26′ arriva la reazione fiorentina con McCann, ma già entro la fine del primo tempo gli uomini di Marcato ristabiliscono le distanze con Simone Rossi. Nella ripresa Michieletto e ancora Rossi fissano il punteggio sull’8-33 finale.

Viadana – Fiamme Oro: i cremisi rialzano la testa dopo un periodo difficile ed espugnano lo Zaffanella per 9-11. Gli ospiti iniziano bene con una meta di Cocivera dopo tre minuti, a cui Viadana risponde soltanto con un drop di Finco all’11’. Dopo il primo tempo chiuso sul 3-8, nella ripresa il match si muove soltanto dalla piazzola con O’Keeffe e Finco che portano avanti il Viadana all’ora di gioco. Roden risponde al 63′ per il controsorpasso del 9-11, e il punteggio non cambierà più.

Classifica: Rovigo 61, Calvisano e Petrarca 60, San Donà 47, Fiamme Oro 39, Viadana 36, Medicei 25, Reggio 23, Lazio 15, Mogliano 5

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, il Valorugby completa la rosa con tre acquisti

Una terza linea, un tallonatore e un estremo per Roberto Manghi

21 Settembre 2023 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rissa Petrarca-Rovigo: 62 giocatori squalificati dal giudice sportivo

Mano pesantissima del giudice sportivo, che sanziona 30 giocatori rossoblu e 32 petrarchini

21 Settembre 2023 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Sitav Rugby Lyons chiude il mercato con due ultimi acquisti

Ultimi arrivi alla corte di coach Bernardo Urdaneta: un mediano di apertura e un giovane pilone

20 Settembre 2023 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, a Viadana due giovani trequarti

Un mediano di apertura e un utility back per Gilberto Pavan

20 Settembre 2023 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

“Amichevole” con rissa: Rovigo batte Petrarca alla prima uscita stagionale

Tra Bersaglieri e Petrarchini non poteva essere amichevole: match combattuto con maxi-rissa nel finale

16 Settembre 2023 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Francesco Zambelli: “Rovigo ha la serenità dei Campioni d’Italia”

"Jacob Atkins mi piace molto, gli ho visto fare cose egregie"

6 Settembre 2023 Campionati Italiani / Serie A Elite