Da giovane stellina degli All Blacks al ProD2: la parabola di Zach Guilford

L’ex All Black é tornato in Francia, ma non dalla porta principale

ph. Reuters

C’è stato un tempo in cui Zach Guilford, da poco ventinovenne, era considerato il più fulgido talento dell’ovale neozelandese, in grado di oscurare anche le Stelle luminosissime di attuali All Blacks. Un periodo temporale, però, ormai lontano, quasi lontanissimo per il campione del mondo 2011, che, dopo un paio di annate complesse nel campionato neozelandese, senza essere riuscito a strappare un contratto nel Super Rugby, ha deciso cedere alle lusinghe francesi e tornare oltralpe per la seconda volta in carriera.

La cosa sorprendente, però, sta nel fatto che, a differenza della prima volta, quando firmò per un team di prima fascia (Clermont), Zach Guilford ha sottoscritto un contratto con Nevers, club neoprommosso in ProD2, la seconda divisione francese.

Una parabola di carriera dalle curvature estremamente singolari, purtroppo in fase discendente, che ha portato il giornalista neozelandese Gregor Paul a definirlo, in questo  articolo, sul New Zealand Herald, come uno dei  più grandi talenti sprecati nel mondo del rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: Edimburgo sfiora il colpaccio, ma in finale ci va Bath

La capolista della Premiership soffre tantissimo in terra scozzese e ha la meglio soltanto nel finale: Russell e compagni volano a Cardiff

3 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Rugby Championship U20: i risultati, gli highlights e la classifica dopo la prima giornata

Il torneo è cominciato col botto, con due partite spettacolari

3 Maggio 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Dall’Australia esagerano: “Les Kiss può vincere la Rugby World Cup 2027 coi Wallabies”

La nomina del nuovo capo allenatore (che arriverà nel 2026) ha generato un certo entusiasmo

3 Maggio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby: il poker di mete di Bailyn Sullivan decide la sfida Hurricanes-Chiefs

L'ala neozelandese va a segno quattro volte nella ripresa, ribaltando il risultato del primo tempo: gli highlights del match

3 Maggio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Top14: Andrea Masi verso il rinnovo con Tolone

L'ex-Azzurro è nello staff tecnico dei rossoneri dal 2023 e potrebbe restarci ancora per le prossime stagioni

3 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14