Federico Zani, tra i rimpianti contro Connacht e la trasferta di Cardiff

Il pilone del Benetton torna sull’ultima sconfitta, ma crede ancora alla rimonta su Ulster per il quarto posto

benetton treviso federico zani

ph. Sebastiano Pessina

“Sicuramente c’è tanto rammarico per la partita di sabato perché le aspettative erano tante, ci eravamo detti che avremmo dovuto portarla a casa”. Federico Zani, intervistato da Eden Tv, ritorna innanzitutto sull’ultima partita casalinga del Benetton Treviso, persa malamente contro il Connacht nonostante le ottime premesse con cui i Leoni si presentavano alla sfida.

“Abbiamo fatto un buonissimo primo tempo, ce l’hanno detto anche gli allenatori – spiega il pilone ex Petrarca – Purtroppo nel secondo ci siamo lasciati andare a piccoli errori che poi fanno la differenza e che ci sono costati i tre punti e la sesta vittoria consecutiva”.

I rimpianti non sono soltanto legati al risultato in sé e alla prestazione ricca di imprecisioni, ma anche alla possibilità – mancata – di avvicinarsi al quarto posto della Conference B, che con un successo sarebbe stato già a portata di tiro dei Leoni. “Abbiamo guadagnato un punto su Ulster, ce ne sono da recuperare sette in cinque partite. Possiamo ancora farcela e lotteremo per farlo”.

– Leggi anche: Benetton e Zebre, due sconfitte fotocopia

La prossima giornata potrebbe offrire nuove indicazioni in tal senso, perché Ulster riceverà la capolista (dell’altra Conference) Glasgow mentre i veneti faranno visita a dei Cardiff Blues in striscia positiva da tre partite dopo le vittorie contro Cheetahs, Munster e Zebre. Per non veder sfumare definitivamente tutte le residue speranze di rimonta, i Leoni non potranno prescindere da un risultato positivo all’Arms Park. “Sarà una partita molto fisica, loro improntano molto il gioco sull’uno contro uno e il predominio fisico. Noi ci siamo allenati bene, siamo convinti di poter andare a fare risultato”.

Per Zani, la sfida di sabato scorso ha rappresentato anche il vero e proprio ritorno in campo, dopo l’infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per un mese e lo spezzone giocato a Newport contro i Dragons. “Sto bene, ma devo riprendere un attimo la forma partita”. Nel frattempo, Conor O’Shea non ha perso tempo e ha subito richiamato il prima linea 28enne, sempre utilizzato dal CT nei sei Test Match giocati nel 2017: “Sono contento, mi ha telefonato il coach e spero di poter dare il mio contributo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff

item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby domina, sbaglia e alla fine batte i Dragons

I biancoverdi, sempre in controllo, fanno bottino pieno contro la formazione gallese, comunque autrice di tre mete