Sei Nazioni 2018: una nuova Scozia per sfidare la Francia

Sei i cambi operati da Gregor Townsend. Dentro Laidlaw, in panchina si rivede David Denton

scozia

ph. Reuters

Sei cambi per affrontare la seconda giornata del Sei Nazioni 2018 e provare a dimenticare l’esordio nero. Gregor Townsend rivoluziona la formazione della Scozia per la sfida contro la Francia al BT Murrayfield di Edimburgo, dove i Dark Blues vorranno riscattare la pesante sconfitta subita dal Galles a Cardiff.

Il CT sceglie l’ordine e la razionalità di Greig Laidlaw al posto di Ali Price, in panchina, mentre sulla trequarti Peter Horne affiancherà Russell in cabina di regia e permetterà a Huw Jones di riappropriarsi della maglia numero 13. L’infortunato McGuigan verrà rimpiazzato da Sean Maitland, che si riprende così un posto tra i titolari.

In prima linea i problemi permangono e vengono solo parzialmente smussati dall’ingresso nel XV di Simon Berghan, di rientro dalla squalifica di sei settimane ricevuta a fine dicembre. Avvicendamento anche in seconda linea tra Grant Gilchrist e Ben Toolis, mentre in terza du Preez non trova posto nella lista dei 23: come numero otto titolare c’è Ryan Wilson, mentre in panchina si rivede David Denton. Dopo un paio di annate difficili dal punto di vista degli infortuni, il numero otto attualmente a Worcester dovrebbe assaggiare di nuovo il rugby internazionale a quasi due anni di distanza dall’ultima volta, quando scese in campo nel giugno 2016 in Giappone.

Inoltre, dalla panchina potrebbe fare il suo esordio anche la giovane promessa Blair Kinghorn, estremo dell’Edimburgo classe 1997 messosi in luce quest’anno, tanto da essere il miglior giocatore del Pro14 per metri guadagnati palla in mano (1008).

Il calcio d’inizio di Scozia-Francia è previsto per le 16 di domenica 11, con diretta tv su DMAX.

Scozia: 15 Stuart Hogg, 14 Tommy Seymour, 13 Huw Jones, 12 Peter Horne, 11 Sean Maitland, 10 Finn Russell, 9 Greig Laidlaw, 8 Ryan Wilson, 7 Hamish Watson, 6 John Barclay (C), 5 Jonny Gray, 4 Grant Gilchrist, 3 Simon Berghan, 2 Stuart McInally, 1 Gordon Reid
A disposizione: 16 Scott Lawson, 17 Jamie Bhatti, 18 Jon Welsh, 19 Ben Toolis, 20 David Denton, 21 Ali Price, 22 Chris Harris, 23 Blair Kinghorn

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights della prima giornata

Le Azzurre reggono finché possono, grande sorpresa tra Galles e Scozia mentre la Francia parte bene

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: un buon primo tempo dell’Italia non basta ad arginare l’Inghilterra

Dopo una strenua difesa nella prima frazione le Azzurre finiscono le energie e devono cedere allo strapotere delle Red Roses

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: tutte le formazioni del primo turno

Imminente l'inizio del Torneo: sei squadre in cerca del trofeo

item-thumbnail

George North, stagione finita dopo l’infortunio di sabato contro l’Italia

Brutte notizie dopo l'uscita dal campo del centurione gallese nella sua ultima partita per la nazionale