Sei Nazioni 2018: Irlanda, possibile debutto per Larmour contro l’Italia

Il ventenne del Leinster è molto atteso in patria e sabato potrebbe andare in panchina. Fuori James Ryan

ph. Reuters

Jordan Larmour è sulla bocca di tutti in Irlanda da un paio di mesi. Classe 1997, l’estremo del Leinster ha debuttato quest’anno con la prima squadra nel Pro14, mostrando subito tutte le sue qualità in fase offensiva. Dinamismo, cambi d’angolo e velocità sono subito apparse fuori dal comune e hanno convinto Leo Cullen a dare fiducia al prodotto dell’Academy, che finora ha infatti collezionato tredici presenze tra campionato e Champions Cup.

L’interesse attorno a Larmour è cresciuto nel corso dei mesi, fino ad esplodere fragorosamente lo scorso 26 dicembre nel derby tra Munster e Leinster, vinto dai dubliners per 24-34 grazie anche a una sensazionale meta segnata dal ventenne ripartendo dalla propria metà campo. È stata la partita della prima consacrazione ufficiale: in molti lo invocavano subito titolare nel XV dell’Irlanda per l’esordio nel Sei Nazioni 2018 contro la Francia, ma Joe Schmidt non è stato dello stesso avviso.

Il neozelandese si è limitato a convocarlo nel gruppo dei 39 annunciato a gennaio, preferendogli l’esperienza di Rob Kearney per la delicata sfida parigina, ma la comparsa sulla scena internazionale potrebbe arrivare molto presto. Stando alle indiscrezioni raccolte da The42.ie, infatti, Larmour dovrebbe essere in panchina per la sfida all’Italia all’Aviva Stadium in programma sabato, pronto a subentrare per fare il proprio esordio con la maglia verde.

La maglia numero 15 nel frattempo rimane salda sulle spalle di Rob Kearney, ma la nuova promessa del rugby irlandese è senz’altro uno degli uomini più attesi sull’isola di smeraldo.

Larmour sarebbe soltanto uno dei possibili cambi che Schmidt dovrebbe operare nella lista dei 23 per il match contro gli Azzurri. Detto dell’infortunio occorso a van der Flier, al suo posto ci sarà Dan Leavy, mentre in seconda linea John Ryan resterà fuori per un problema all’inguine e farà spazio a Devin Toner. Potrebbe partire dalla panchina CJ Stander, in luogo di un altro leinsterman come Jack Conan. Schmidt annuncerà la formazione domani alle 14:45.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights della prima giornata

Le Azzurre reggono finché possono, grande sorpresa tra Galles e Scozia mentre la Francia parte bene

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: un buon primo tempo dell’Italia non basta ad arginare l’Inghilterra

Dopo una strenua difesa nella prima frazione le Azzurre finiscono le energie e devono cedere allo strapotere delle Red Roses

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: tutte le formazioni del primo turno

Imminente l'inizio del Torneo: sei squadre in cerca del trofeo

item-thumbnail

George North, stagione finita dopo l’infortunio di sabato contro l’Italia

Brutte notizie dopo l'uscita dal campo del centurione gallese nella sua ultima partita per la nazionale