Francia: polizia a Marcoussis e Parigi, indagini su Laporte

Questa mattina due operazioni di polizia presso il centro federale francese e l’abitazione parigina dell’ex ministro dello sport

ph. Benoit Tessier/Action Images

Secondo quanto riporta L’Equipe, quotidiano sportivo numero uno di Francia, sarebbero in corso due operazioni di polizia, una presso il centro federale di Marcoussis e l’altra a Parigi, presso l’abitazione di Bernard Laporte nella capitale.

Una dozzina di poliziotti si sarebbe presentata questa mattina alle porte di Marcoussis, dove ha sede la federazione francese, e avrebbe operato una perquisizione in diversi uffici. Secondo le informazioni la perquisizione sarebbe stata ordinata dal Parquet National Financier, istituzione giudiziaria francese che indaga su illeciti finanziari ed economici. Una sorte toccata, nel primo pomeriggio, anche a Mohed Altrad, che a sua volta avrebbe ricevuto una perquisizione alla sede della sua società.

Il tutto sarebbe quindi collegato alla vicenda che vede il presidente federale Bernard Laporte, ex ministro dello sport ed ex commissario tecnico della nazionale transalpina, coinvolto in una inchiesta che lo vedrebbe sospettato di aver favorito il Montpellier facendo pressioni sulla commissione d’appello federale perché una decisione disciplinare riguardante il club arridesse a quest’ultimo.

Nel frattempo, il presidente di Montpellier Mohed Altrad avrebbe firmato un contratto con la società di consulenza per la comunicazione di Bernard Laporte che prevedeva un compenso di 150mila euro. OnRugby ne aveva parlato a dicembre qui.

Una conferma che l’intervento presso Marcoussis rientri negli obiettivi di questa inchiesta è data dalla contemporanea perquisizione, riportata da Le Parisien e confermata da L’Equipe, dell’abitazione parigina di Bernard Laporte. 

L’operazione sarebbe ancora in corso e non si hanno per il momento ulteriori informazioni a riguardo. A Le Parisien il legale di Bernard Laporte ha dichiarato: “Non conosco una indagine finanziaria nella quale non ci siano delle perquisizoni. Non è il presagio di alcun seguito giudiziario.”

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana