Sei Nazioni, Francia: Serin convocato al posto di Parra

In casa Italia da valutare le condizioni di Sarto, uscito dolorante alla spalla con Glasgow

ph. Sebastiano Pessina

L’ultimo turno di Champions Cup ha lasciato scorie in chiave Sei Nazioni per quasi tutte le protagoniste del Torneo che inizierà il prossimo 3 febbraio. A pagare il weekend di Coppa è soprattutto la Francia, che per l’esordio contro l’Irlanda perde Morgan Parra e Brice Dulin: rinviato, dunque, il ritorno in maglia bleu per il mediano di mischia del Clermont, assente dalla scena internazionale dalla Coppa del Mondo 2015, che ha subito un trauma al ginocchio nella sfida contro gli Ospreys. Per l’estremo del Castres, invece, l’infortunio riportato contro il Munster è una lesione muscolare al polpaccio. Il CT dei transalpini, Jacques Brunel, li ha rimpiazzati con i pari ruolo Baptiste Serin (Bordeaux) e Hugo Bonneval (Tolone).

Cambio forzato anche per la Scozia di Gregor Townsend. L’allenatore della nazionale del Cardo dovrà fare a meno del tallonatore di Glasgow George Turner, infortunatosi al ginocchio nel match contro Exeter; al suo posto Townsend ha richiamato Neil Cochrane di Edimburgo, 33enne che non ha mai esordito con la maglia della nazionale.

Per l’Irlanda, invece, Joe Schmidt dovrà rinunciare al pilone del Munster Dave Kilcoyne, uscito dopo appena 17 minuti contro Castres. A rimpiazzarlo sarà James Cronin, che lo ha sostituito anche nel corso della partita a Thomond Park, marcando poi la meta del 48-3 finale.

Anche Conor O’Shea e l’Italia dovranno attendere nuove notizie per quanto riguarda la situazione di Leonardo Sarto: l’ala dei Glasgow Warriors era uscita anzitempo dal campo per un infortunio alla spalla.

Il Galles, invece, potrebbe dover rinunciare al mediano d’apertura Rhys Priestland per gran parte del Torneo a causa di un infortunio al bicipite femorale.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Sei Nazioni 2022: Stade France già esaurito per due delle tre partite in calendario

La Francia infiamma i suoi tifosi che rispondono presente: già venduti quasi tutti i biglietti per le sfide interne del prossimo Sei Nazioni

26 Novembre 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Inghilterra: Owen Farrell, è a rischio il Sei Nazioni 2022?

Il punto sulle condizioni fisiche dell'apertura e capitano dei vicecampioni del mondo

19 Novembre 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: escluso al momento l’ingresso del Sud Africa nel torneo

Al momento sfuma la possibilità di vedere gli Springboks nel massimo torneo dell'Emisfero Nord.

27 Ottobre 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Dal Sudafrica: “Gli Springboks entreranno di sicuro nel Sei Nazioni”

L'amministratore delegato degli Sharks non ha dubbi, e torna a parlare del sistema promozione-retrocessione citando l'Italia

24 Luglio 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni under 20: la diretta streaming di Galles-Scozia

I padroni di casa possono superare gli Azzurrini, gli scozzesi vogliono evitare di finire a 0. Collegamento alle 20:45

13 Luglio 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni