Sei Nazioni, Francia: Serin convocato al posto di Parra

In casa Italia da valutare le condizioni di Sarto, uscito dolorante alla spalla con Glasgow

ph. Sebastiano Pessina

L’ultimo turno di Champions Cup ha lasciato scorie in chiave Sei Nazioni per quasi tutte le protagoniste del Torneo che inizierà il prossimo 3 febbraio. A pagare il weekend di Coppa è soprattutto la Francia, che per l’esordio contro l’Irlanda perde Morgan Parra e Brice Dulin: rinviato, dunque, il ritorno in maglia bleu per il mediano di mischia del Clermont, assente dalla scena internazionale dalla Coppa del Mondo 2015, che ha subito un trauma al ginocchio nella sfida contro gli Ospreys. Per l’estremo del Castres, invece, l’infortunio riportato contro il Munster è una lesione muscolare al polpaccio. Il CT dei transalpini, Jacques Brunel, li ha rimpiazzati con i pari ruolo Baptiste Serin (Bordeaux) e Hugo Bonneval (Tolone).

Cambio forzato anche per la Scozia di Gregor Townsend. L’allenatore della nazionale del Cardo dovrà fare a meno del tallonatore di Glasgow George Turner, infortunatosi al ginocchio nel match contro Exeter; al suo posto Townsend ha richiamato Neil Cochrane di Edimburgo, 33enne che non ha mai esordito con la maglia della nazionale.

Per l’Irlanda, invece, Joe Schmidt dovrà rinunciare al pilone del Munster Dave Kilcoyne, uscito dopo appena 17 minuti contro Castres. A rimpiazzarlo sarà James Cronin, che lo ha sostituito anche nel corso della partita a Thomond Park, marcando poi la meta del 48-3 finale.

Anche Conor O’Shea e l’Italia dovranno attendere nuove notizie per quanto riguarda la situazione di Leonardo Sarto: l’ala dei Glasgow Warriors era uscita anzitempo dal campo per un infortunio alla spalla.

Il Galles, invece, potrebbe dover rinunciare al mediano d’apertura Rhys Priestland per gran parte del Torneo a causa di un infortunio al bicipite femorale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles