Champions Cup: i Saracens esondano, ma restano in bilico

Clermont e Scarlets approdano ai quarti di finale

clermont rugby

ph. Reuters

Oltre alla sfida tra Benetton e Bath, il sabato di Champions Cup prevedeva altre cinque partite nel corso del pomeriggio.

Glasgow-Exeter (28-21): allo Scotstoun, Exeter affonda clamorosamente, venendo eliminata dalla competizione. I Warriors, già ampiamente eliminati dal torneo, sfoderano la miglior performance della loro stagione continentale, sconfiggendo i Chiefs per 28-21, grazie, soprattutto, ad un eccellente avvio di ripresa, marchiato dalle segnature di Seymour e Matt Fagerson, oltre che da una meta tecnica. Inutile lo sforzo finale degli inglesi, che provano a ribaltare l’esito dell’incontro, fermandosi, però, appena oltre la soglia del bonus difensivo, inutile ai fini della qualificazione. Ottimi segnali in ottica Sei Nazioni per la Scozia da tutto il pacchetto dei trequarti, con uno Stuart Hogg in grado anche di marcare una meta, al suo rientro.

Montpellier-Leinster (14-23): altra vittoria in Champions Cup per Leinster, che passa pure a Montpellier, chiudendo il girone 3 con sole vittorie. Il team di Cullen accelera subito in avvio di match con la marcatura piena di Ross Byrne, sempre più convincente in cabina di regia, prima di vedersi raggiungere e superare in chiusura di prima frazione, con le mete francesi di Du Plessis e Camara. La ripresa, però, è , ancora una volta, terreno di caccia estremamente fertile per gli irlandesi, che hanno messo la freccia con le segnature pesanti di Henshaw e Cronin, fissando il 14-23 finale, che ha sancito l’eliminazione definitiva di Montpellier dal torneo.

Saracens-Northampton (62-14): i Saracens, di fronte ai diecimila spettatori dell’Allianz Park, asfaltano letteralmente i Saints, tenendo vive le residue speranze di qualificazione ai quarti di finale. I londinesi, nonostante la partenza positiva di Northampton, dominano la gara in lungo e in largo, siglando sette mete complessive, corroborate dalla precisione al piede di Owen Farrell, che con i 27 punti messi a segno scavalca Dimitri Yachvili al terzo posto nella classifica dei migliori marcatori di sempre nel rugby europeo. Man of the match, invece, assegnato ad un solidissimo Mako Vunipola. Va detto che la situazione dei campioni in carica, però, anche con la vittoria sublimata dal bonus offensivo, resta appesa ad un filo. Visto che i Saracens sono attualmente la seconda miglior piazzata nei cinque gironi, ma da entrambi i raggruppamenti che scenderanno in campo domani potrebbero uscire seconde migliori, eliminando, in tal caso, Maitland e compagni.

Clermont-Ospreys (24-7): i francesi si confermano una big assoluta del torneo, dimenticando il passo falso della scorsa settimana contro i Saints, ed archiviando la qualificazione a quarti di finale (da giocare in casa) con la vittoria sugli Ospreys. Clermont è sempre in controllo del match, contrassegnato dalla meta di Abendanon, che apre i conti, e dal piede di Parra, che scava il solco decisivo. Sconfitta pesante per i gallesi, che avevano necessità assoluta di una vittoria per mantenersi in zona qualificazione. Successo che non è arrivato, escludendo così ufficialmente dalla fase ad eliminazione diretta la squadra di Swansea.

Scarlets-Tolone (30-27): quasi quindicimila tifosi scarlatti riempiono lo stadio del team di Llanelli, che strappa una vittoria di prestigio e di vitale importanza ai danni di Tolone. I gallesi si assicurano il primo posto del raggruppamento al termine di una gara intensa e giocata al massimo delle possibilità da ambo le compagini. Lo spettacolo è di qualità, soprattutto durante una prima frazione a dir poco elettrica, caratterizzata da uno stupendo botta e risposta di mete. Da un lato Prydie e Parkes, dall’altro Ashton e Vermuelen. I padroni di casa provano a scappare nel finale di frazione con la marcatura pesante di Jones, ma Tolone non demorde e resta appiccicato ai rivali celtici sino al minuto 80, anche grazie ai piedi di Belleau e Trinh-Duc (che fallisce un complesso calcio del pareggio in extremis), strappando un punticino di bonus difensivo determinante per portare i francesi alla seconda fase come una delle migliori seconde.

Classifica Champions cup

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup