Champions Cup, ultimo turno: tutti a caccia della qualificazione alla seconda fase

Soltanto il Leinster è sicuro di essere fra le migliori otto del torneo

parra clermont top14 top 14 rugby

ph. Reuters

La giornata conclusiva della fase a gironi della Champions Cup è pronta ad essere servita sui tavoli ovali degli appassionati con un menù ricchissimo di incontri, che determineranno quali saranno le formazioni destinate a proseguire la loro avventura nella prima coppa continentale. Andiamo quindi a vedere la situazione girone per girone.

Girone 1
Il capoclassifica Ulster (17) sarà ospite di una squadra piena di rimpianti come i Wasps (12): se dovessero riuscire ad imporsi con il bonus offensivo alla Ricoh Arena di Coventry, sarebbero certi del primo posto. Se le cose invece dovessero andare in maniera diversa, ad approfittarne potrebbero essere i francesi de La Rochelle (16) che fra le mura amiche attendono degli Harlequins (7) già matematicamente eliminati. I francesi, almeno sulla carta, sembrano proiettati verso una comoda qualificazione, se non da prima quantomeno come una delle tre migliori seconde.

Girone 2
Tutta l’attenzione della Pool sarà inevitabilmente posta sulla sfida del Marchel-Michelin, dove i padroni di casa del Clermont (18) sfideranno nello scontro diretto fra prima e seconda del raggruppamento gli Ospreys (15): è sostanzialmente un dentro o fuori. Chi vince passa alla fase finale, chi perde dovrà praticamente salutare la kermesse. Situazione molto delicata per i bicampioni uscenti dei Saracens (13), che rischiano la clamorosa eliminazione; i rossoneri dovranno necessariamente battere Northampton (6) con il bonus offensivo, per poi sperare in una vittoria del Clermont e in combinazioni favorevoli con le seconde degli altri gironi.

Girone 3
È l’unico girone dove c’è già una qualificata sicura: il Leinster (23), con gli irlandesi che concluderanno le loro fatiche facendo visita al Montpellier (13) con un piede fuori dalla competizione. A Glasgow, diversamente, i Warriors (2) si opporranno agli Exeter Chiefs (14). La squadra di Campagnaro, qualora dovesse riuscire ad espugnare il campo scozzese facendo bottino pieno, potrebbe cullare delle concrete chance di passaggio del turno.

Girone 4
Una pool molto equilibrata. Munster (16) ha il match point sulla racchetta: se gli irlandesi battono in casa Castres (12) totalizzando cinque punti non devono stare a guardare nessun altro risultato, poichè sarebbero qualificati come prima forza del gruppo. In caso contrario il Racing 92 (15) potrebbe rientrare in gioco (o riservarsi comunque ottime possibilità come migliore seconda) se dovesse raccogliere il massimo nella trasferta di Leicester contro dei Tigers (6), che hanno già detto addio al torneo da qualche tempo.

Girone 5
Nel raggruppamento dove il Benetton Treviso (3) chiuderà il suo cammino ospitando Bath (13) a Monigo, una sola domanda tormenta le menti degli appassionati: Tolone (18) o Scarlets (17) per il primo posto? Sarà un Parc y Scarlets verso il tutto esaurito a darci la risposta e farci capire quale sarà la formazione che proseguirà nel suo percorso continentale. Dal canto suo, anche Bath non può dirsi completamente tagliato fuori, sebbene i biancoblu non siano più padroni del loro destino.

Michele Cassano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup