Inghilterra: il sudafricano Michael Rhodes pronto a diventare eleggibile

Dal prossimo luglio, il CT australiano potrebbe contare anche sul forte terza linea dei Saracens

michael rhodes

ph. Reuters

Arrivato ai Saracens nel 2015/2016, Michael Rhodes dopo aver giocato per i Lions e gli Stormers, il 30enne sudafricano ha fatto capire di voler lasciare un segno più profondo sul rugby inglese di quanto abbia fatto finora. E non solo con la maglia del proprio club, con cui ha già vinto una Premiership e due Champions Cup consecutive, oltretutto con un ruolo di primo piano in terza linea.

A quasi tre anni dal suo approdo in Inghilterra, ora Rhodes vorrebbe compiere un salto ulteriore nella sua esperienza in Europa, vestendo magari la maglia del XV con la Rosa sul petto. Il flanker, infatti, completerà i trentasei mesi di residenza nel Paese proprio a luglio, dopodiché diventerà eleggibile anche per Eddie Jones e per la nazionale, un obiettivo ormai dichiarato per Rhodes.

“Non mi sono informato molto a riguardo, ho soltanto sentito dire che la regole è di tre anni. Io sono qui da luglio 2015 […] Se dovesse succedere, sarebbe un sogno che diventerebbe realtà – ha dichiarato Rhodes in un’intervista al Telegraph – Se non dovesse capitare, così sia”. E gli Springboks? “Non riservo speranze per giocarvi, ma prenderei assolutamente al volo la chance di giocare con l’Inghilterra. Sarebbe bello mettermi alla prova al più alto livello, coglierei l’occasione di sicuro”.

Nel ruolo di blindside flanker, tuttavia, la concorrenza è più che mai accanita. Eddie Jones, infatti, può contare su Chris Robshaw, James Haskell e gli adattabili Maro Itoje e Courtney Lawes, senza contare gli altri flanker teoricamente openside. Quello di Rhodes, in ogni caso, è un profilo potenzialmente molto interessante per Jones, vista la duttilità con cui il classe 1987 può ricoprire il ruolo di seconda linea e le qualità del giocatore, mobile e capace di mantenere un ritmo alto per tutta la partita come vuole il CT australiano.

Nei due anni e mezzo trascorsi ai Saracens, Rhodes ha collezionato fin qui 63 presenze (51 da titolare) marcando cinque mete.

 

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterGoogle+Pinterest
item-thumbnail

Inghilterra: Cipriani, si o no? Scoppia il caso e a dire la loro sono in tanti

Il mediano dovrebbe continuare a far parte della nazionale o lasciare spazio ad altri?

17 agosto 2018 News
item-thumbnail

Danny Cipriani è stato multato di 2000 sterline dopo l’arresto di mercoledì

Il tribunale ha multato Cipriani per due delle cinque accuse rivolte al giocatore del Gloucester

16 agosto 2018 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Un orso (finto) nello spogliatoio degli Harlequins per stimolare la difesa

È l'ultima trovata di Paul Gustard, che dopo il branco di lupi ai Saracens vorrebbe replicare anche con il suo nuovo club

14 agosto 2018 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

I problemi di Jack Nowell con il sintetico e uno studio che solleva preoccupazioni

Nel 2016/2017, in Premiership, gli infortuni sui campi artificiali hanno superato di gran lunga quelli occorsi su campi con erba naturale

12 agosto 2018 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: si accende il mercato dei piloni

Bath e Leicester Tigers aggiustano la prima linea

7 agosto 2018 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Mako e Billy Vunipola resteranno ai Saracens per altri quattro anni

Il club londinese ha rinnovato i contratti di entrambi i fratelli, dopo aver già prolungato gli accordi con cinque giocatori

2 agosto 2018 Emisfero Nord / Premiership