Campionati europei: i campioni d’inverno di Premiership e Top 14

In Inghilterra Exeter si gode il primato. In Francia sfida a due per concludere in testa il girone d’andata

la rochelle top 14 top14 rugby

ph. Reuters

Il girone d’andata della Premiership inglese e del top 14 francese si conclude con la giornata che si disputa domani, sabato 23 dicembre, con qualche anticipo previsto per la giornata di oggi e il big match fra Saracens e Leicester Tigers a incendiare la vigilia di Natale a Welford Road.

 

Due situazioni, quelle dei maggiori campionati europei, piuttosto diverse. In Inghilterra i campioni in carica di Exeter dormono sonni relativamente tranquilli in testa alla classifica, con un morbido cuscino di 8 punti che li separa dai più diretti inseguitori. La squadra di Michele Campagnaro, ancora convalescente, sarà ospite dei Northampton Saints, squadra dalle grandi ambizioni che sta attraversando una brutta crisi, ha allontanato l’allenatore Jim Mallinder ed è attualmente terzultima.

 

Attenzione però, che la classifica è molto corta. Grande bagarre infatti per i tre posti residui che consentono l’accesso ai play-off: Gloucester, Saracens, Bath, Wasps e Tigers sono tutte racchiuse in 5 punti, distanziate di un solo punto l’una dall’altra. Nessuno però è ancora tagliato fuori: Harlequins e Newcastle Falcons, che si incontrano questo sabato, inseguono con 6 punti di distacco dalla quarta posizione (occupata dal suddetto Bath), Sale e Northampton ne hanno rispettivamente 7 e 8.

 

La corsa salvezza è un affair a due fra Worcester Warriors e London Irish, con la squadra di Luke McLean che ha racimolato una sola vittoria in dieci partite, e dovrà puntare su un girone di ritorno infuocato per evitare la retrocessione in Championship. La prima occasione per farlo è lo scontro diretto di questa sera al Sixways di Worcester.

 

Dall’altra parte della Manica il titolo di campione d’inverno è ancora in discussione: Montpellier insegue La Rochelle con due punti di ritardo. I primi affronteranno in casa la dura sfida contro Lione, terzo in classifica a parimerito di Castres e Racing 92, mentre La Rochelle sarà in trasferta a Bordeaux, a casa di un Jacques Brunel che in molti danno già sulla panchina della Francia a partire dalla prossima settimana.

 

Nessuna delle due squadre è mai stata prima in classifica alla fine del girone d’andata, ma è forse un titolo che nessuno si auspica di ottenere: solo 4 volte nelle ultime 10 stagioni il campione d’inverno ha poi avuto la forza di sollevare il Bouclier de Brennus.

 

Per la corsa ai play-off, che in Francia sono disputati dalle prime 6 formazioni classificate, sono in corsa anche lo Stade Toulousain, Tolone, Bordeaux, Clermont e Pau, la più attardata in classifica con 5 punti dalla sesta posizione. Sembra vivere invece una stagione di transizione lo Stade Français di Sergio Parisse, che però ha ancora tutto il tempo, durante il girone di ritorno, di provare a riportarsi sotto. La lunghezza del campionato francese, infatti, fa sì che i giochi siano ancora lungi dal chiudersi. Brive, Agen e Oyonnax hanno però dimostrato di essere nel complesso le compagini che dovranno giocarsi la lotta per non retrocedere in ProD2.

 

L’ultima giornata del girone d’andata prevede il già citato match clou fra Montpellier e Lione, oltre a sfide in zona calda fra Pau e Clermont e Racing 92 e Stade Toulousain. In coda, sfida salvezza fra Agen e Brive.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership