Sevens World Series: en plein per gli All Blacks in Sudafrica

Insolita finale con l’Argentina (vinta 38-14) e primato in classifica. Blitzboks terzi davanti al pubblico di casa.

Ravouvou All Blacks Sevens Cape Town

Joseva Ravouvou nella finale con i Pumas – Ph. Mike Lee / KLC Fotos per World Rugby

Si conferma ricca di colpi di scena la nuova stagione delle World Series di Sevens, il cui secondo episodio è andato in onda questo weekend da Città del Capo.
La finale è stata infatti un’insolita sfida tra Nuova Zelanda (che non portava a casa l’oro nelle Series da Vancouver 2016 e qui non vinceva dal 2012) e Argentina, con gli All Blacks che hanno eliminato in semifinale i favoritissimi padroni di casa del Sudafrica
, prendendosi la rivincita rispetto al torneo d’esordio di Dubai, e i Pumas vittoriosi 14-12 sul più esperto Canada.

 

Il match valido per l’oro è quasi un monologo tuttonero, interrotto solo da due folate biancocelesti al termine di entrambe le frazioni di gioco. L’Argentina mette in campo grinta e determinazione, sapendo di avere di fronte un VII avversario tecnicamente superiore e in grado di colpire in ogni momento. Così accade dopo tre minuti dal kick off, quando un incontenibile Joseva Ravouvou porta a spasso cinque Pumas nei loro 22 e arriva a schiacciare sotto i pali. Dopo neppure un minuto, raddoppio con Vilimoni Koroi che esce dalla mischia con l’ovale in mano e sfrutta un clamoroso “buco” nella difesa sudamericana. Quindi Lautaro Bazan Velez, grazie a una bella finta che lascia sul posto gli All Blacks, prova a riportare l’Argentina in partita. Si va a riposo sul 14-7.
Neozelandesi che ripartono però carichi dopo la pausa e trovano a breve la terza meta per mano di Tim Mikkelson, quindi chiudono i giochi andando ancora a segno con Ravouvou: per lui nuovamente 35 metri di corsa resistendo a svariati tentativi di placcaggio da parte dei difensori argentini. Il definitivo 38-14 è merito delle marcature di Regan Ware per i tuttineri, Luciano Gonzales a tempo quasi scaduto per l’orgoglio Pumas e ancora un lampo della Nuova Zelanda, che nel final play intercetta un pallone mal giocato dai sudamericani e va in meta con Sione Molia dopo una fuga iniziata nella propria metà campo. Meritatissimo il titolo di “Player of the Final” per Ravouvou e haka finale degli All Blacks per celebrare il ritorno alla vittoria.

 

Nella “finalina”, i Blitzbokke, davanti al pubblico amico, hanno la meglio sui Canadesi dopo una partita molto intensa e chiudono al terzo posto, lasciando comunque il vertice della classifica agli All Blacks. Proprio i sudafricani aprono le marcature, con Siviwe Soyizwapi che riceve un cross kick perfetto, a tagliare tutto il campo e in grado di scavalcare l’intera difesa nordamericana. Quindi replica delle Maple Leafs: è Harry Jones a finalizzare un’intelligente giocata al piede di Hirayama, ma l’errore nella conversione tiene il Canada sotto di due punti. In chiusura di primo tempo sono ancora i campioni in carica a concludere a punti con Ruhan Nel, al termine di una bella azione corale (che costa anche il giallo al canadese Kaay per un placcaggio pericoloso). La ripresa si apre subito a trazione gialloverde, con Specman che trova la terza meta per i suoi al termina di una corsa solitaria da metà campo. Tornato in parità numerica, però, il Canada trova la forza per reagire, affidandosi alla coppia Moonlight-Hirayama: offload del primo, e numero 9 che resiste a una carica e si invola oltre la linea. Ancora Hirayama è autore della meta che riporta in gara le Maple Leafs: si va al final play sul 19-17 per i padroni di casa. Una gran giocata di Moonlight consente ai canadesi di tenere il possesso dell’ovale, ma il tentativo di sfondamento finale viene interrotto da un fallo e i Blitzboks possono festeggiare il bronzo.

Match a senso unico, invece, sia la finale quinto posto -con dominio dei campioni olimpici di Fiji sugli Stati Uniti (26-12)- che la sfida per il Challenge Trophy, dove l’Australia ha facilmente la meglio sulla Spagna (26-7).

 

Alcuni verdetti a sorpresa erano già emersi il primo giorno, al termine della fase a gironi. Come da pronostici, è stata la Pool D quella più incerta: Canada e Fiji l’hanno spuntata, non senza faticare, su Galles e Samoa, e nessuna delle quattro squadre è riuscita a chiudere a punteggio pieno. Bottino competo, invece, per gli Stati Uniti nella Pool B, che hanno messo in campo una ritrovata grinta rispetto alla deludente prova negli Emirati: per loro anche una vittoria sugli All Blacks, secondi, lasciando l’Australia e la Spagna nella parte bassa del tabellone. In Pool C la rivelazione (confermatasi poi tale anche nella giornata a eliminazione diretta) è stata proprio l’Argentina, che ha chiuso dietro all’Inghilterra e davanti alla Scozia. Infine, in Pool A, tre vittorie e primato per il Sudafrica, seguito dalla Francia, in grado di superare il Kenya e accedere così ai Quarti.

Il Dream Team della seconda tappa 2017-2018 include i principali protagonisti della due giorni a Città del Capo: i neozelandesi Mikkelson e Koroi, l’argentino Rodrigo Etchart, il sudafricano Philip Snyman, i canadesi Mike Fuailefau e Justin Douglas e il figiano Amenoni Nasilasila (eletto Impact Player del weekend).

Le Sevens World Series tornano nel weekend 26-28 gennaio 2018 da Sidney, Australia, sia con il torneo maschile che con quello femminile.

 

I risultati

Gironi
Pool A – Sudafrica 9, Francia 7, Kenya 5, Russia 3
Pool B – Stati Uniti 9, Nuova Zelanda 7, Australia 5, Spagna 3
Pool C – Inghilterra 9, Argentina 7, Scozia 5, Uganda 3
Pool D – Canada 7, Samoa 7, Galles 5, Samoa 5

Quarti di finale
Sudafrica v Fiji 31-26
Nuova Zelanda v Inghilterra 17-12
Canada v Francia 35-7
Argentina v Stati Uniti 28-12

Semifinali
Nuova Zelanda v Sudafrica 19-12
Argentina v Canada 14-12

Finali
Challenge – Australia v Spagna 26-7
Bronzo – Sudafrica v Canada 19-17
Oro – Nuova Zelanda v Argentina 38-14

 

Classifica (dopo due giornate): Nuova Zelanda 41, Sudafrica 39, Fiji 28, Inghilterra 27, Argentina 24, Australia 21, Canada 20.

 

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series