Eccellenza: le dichiarazioni dopo le partite della settima giornata

La felicità per le vittorie di Rovigo, Lazio e Fiamme Oro

casellato rovigo eccellenza

ph. Ettore Griffoni

La settima giornata di Eccellenza ha fatto segnare la prima sconfitta di Calvisano e due importanti successi esterni, del Petrarca e delle Fiamme Oro, rispettivamente contro San Donà e Medicei. Le dichiarazioni dei protagonisti.

 

Qui Rovigo: la mischia che fa la differenza

Campo principale il Battaglini, dove Rovigo è la prima squadra di questa stagione di Eccellenza a battere Calvisano. Il tecnico dei Bersaglieri Joe McDonnell: “Sono molto felice per il risultato ma è importante che anche nelle vittorie si sia consapevoli dei propri errori: oggi abbiamo peccato nella disciplina e in rimessa laterale, dove Calvisano ci ha messo molto in difficoltà con Cavalieri. Faccio i complimenti ai nostri avversari, è stata una partita dura e anche loro meritavano di vincere ma la differenza l’ha fatta la mischia: siamo stati bravi a creare con il pack le opportunità per finalizzare, ci abbiamo creduto fino alla fine. Abbiamo vinto ma dobbiamo continuare a lavorare, dopo la settimana di riposo ci aspettano I Medicei, una sfida delicata soprattutto mentalmente. Dobbiamo tenere i piedi ben saldi per terra e pensare alla prossima grande sfida”.

 

Lazio: il primo sorriso stagionale

Cade ancora Mogliano in casa biancoceleste e per la Lazio è il primo successo in campionato, nella sfida fra i due fanalimi di coda del campionato. Parla il Presidente della Lazio Biagini: “I ragazzi sono stati bravissimi a difendere fino all’ultimo istante anche sopra nel punteggio. Unico neo è stato quello della mischia chiusa, che ad oggi rappresenta forse un freno per ambire a risultati migliori. Proprio per questo bisogna fare un plauso ai ragazzi per aver tenuto difensivamente anche davanti ad un’inferiorità in questa situazione di gioco”.

 

La rincorsa ai playoff: vantaggio alle Fiamme

La partita di Firenze fra Fiamme Oro e Medicei era la prima battaglia per decidere quale delle due compagini mettesse la testa avanti come prima inseguitrice di una posizione valida in chiave playoff, e la squadra della Polizia di Stato ha saputo spuntarla, battendo 20 a 16 i padroni di casa in un match duro, dal quale Gianluca Guidi, allenatore delle Fiamme Oro, non è uscito del tutto soddisfatto: “Non abbiamo chiuso la partita quando avremmo potuto e, se si gioca contro squadre che non mollano mai, si rischia fino all’ultimo di rovinare tutto a causa di errori evitabili.”

“Bisogna anche entrare nell’ottica che chi subentra dalla panchina deve essere un valore aggiunto e non un qualcosa di meno di chi è stato in campo prima di lui: ci serva di lezione per il futuro – conclunde Guidi, passando poi dalla reprimenda alla felicità per il risultato che lancia la sua squadra a una sola lunghezza dal quarto posto – Abbiamo giocato contro una squadra in ottima salute, potevamo sfruttare meglio qualche occasione per allungare il punteggio e gestire un po’ più tranquillamente il match. Complimenti ai Medicei che ci hanno creduto fino in fondo, ma anche ai miei ragazzi che, per quel che si è visto in campo, hanno comunque meritato di portare a casa questi quattro punti. Avremo una settimana di riposo, ma poi ci rimetteremo sotto per preparare la partita contro il San Donà, che per noi vale quasi quanto una finale”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite