Test match: gravi infortuni per Jonathan Davies e Coenie Oosthuizen

Galles e Sudafrica intanto hanno richiamato Jamie Roberts e Duane Vermeulen

ph. Reuters

ph. Reuters

Dopo il primo weekend di test match, gli infortuni hanno costretto alcuni commissari tecnici delle nazionali ad aggiornare la propria lista di convocati per i prossimi impegni.

 

La notizia più importante è quella relativa a Jonathan Davies: il miglior giocatore dei British & Irish Lions di questa estate resterà fuori per circa sei mesi, saltando così il resto dei test match del suo Galles contro Georgia, All Blacks e Sudafrica e tutto il Sei Nazioni 2018. Davies dovrà essere operato al piede dopo il problema riportato nel finale del match contro l’Australia. Warren Gatland, nel frattempo, ha richiamato all’appello Jamie Roberts: il centro, colonna portante fino a qualche anno fa dei Dragoni per la sua fisicità e capacità di portare avanti il pallone, era stato escluso momentaneamente dalla Nazionale al momento delle prime convocazioni. Il neozelandese ha anche incluso nella lsita il pilone Scott Andrews di Bath.

Fuori dai giochi per un considerevole periodo di tempo anche Coenie Oosthuizen per il Sudafrica. Il pilone degli Springboks è dovuto rientrare in patria dopo l’infortunio al ginocchio subito nei primi minuti della partita di Dublino, risultato nella rottua del legamento crociato anteriore e del collaterale mediale. Lo staff tecnico non ha annunciato nessun sostituto, ma potrà invece contare su Duane Vermeulen: il numero otto di Tolone sarà a disposizione di Coetzee per le prossime sfide. Contro la Francia, sabato prossimo allo Stade de France, non ci sarà invece Pieter-Steph du Toit, che non ha superato il protocollo della concussion.

 

Per tappare i buchi creati dai ko di Murphy e O’Donnell, Joe Schmidt ha rinforzato la sua Irlanda chiamando Dan Leavy (Leinster) e Sean Reidy (Ulster) per la prossima partita contro le Fiji a Dublino. In Scozia, Gregor Townsend ha richiamato Jon Welsh, pilone di Newcastle, per sopperire all’infortunio patito da WP Nel contro Samoa (frattura ad un braccio). Da valutare, invece, le condizioni di Tommy Seymour per un problema al dito. È già tornato al suo club Rob Harley. Avvicendamento anche nella Francia: il pilone Robert Chaume, debuttante contro gli All Blacks, sarà sostituito da un altro possibile esordiente, Sebastien Taofifenua, pari ruolo del Bordeaux e fratello di Romain, già in Nazionale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo