Rugby e politica: un’interrogazione sul piano di rientro della FIR

Ma la Giunta del CONI ancora deve discuterne l’approvazione

Logo FIR

E’ stata presentata in data 18 ottobre un’interrogazione a risposta scritta indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Promotori dell’iniziativa sono i cinque Deputati Domenico Menorello (primo firmatario), Diego Crivellari, Paolo Cova, Floriana Casellato e Giuseppe Fioroni.

Il testo integrale lo trovate a questo link.

“Il 5 settembre 2017 è stato pubblicato il bilancio consuntivo della Federazione italiana rugby relativa all’esercizio 2016 da cui si ricavano informazioni preoccupanti circa lo stato di salute della stessa federazione”, si legge in apertura. “Analizzando l’andamento finanziario dei bilanci Fir si apprende che la situazione è grave: infatti sembrerebbe che i ricavi dal 2012 ammontino a quasi 220 milioni di euro e nonostante questo cospicuo flusso di denaro si siano prodotte perdite ingenti per tre esercizi su quattro e precisamente nel 2013 per oltre 265.000 euro, nel 2015 per oltre 2.150.000 euro e nel 2016 per oltre 636.000 euro; accanto a questi elementi non può essere trascurato il dato relativo alla disponibilità di cassa, la cosiddetta liquidità, che passa da oltre 13 milioni di euro al 31 dicembre 2011 a meno di 2 milioni di euro al 31 dicembre 2016”.

 

Dopo il rosso degli ultimi due bilanci, la FIR ha predisposto un piano triennale di ricostituzione del patrimonio netto, da sottoporre all’esame del CONI. Sull’interrogazione parlamentare presentata si legge che “l’11 settembre 2017 gli organismi tecnici di controllo del Coni hanno respinto il piano di rientro triennale deliberato dal consiglio federale Fir”.

Effettuate le opportune verifiche risulta però che il CONI non si sia ancora ufficialmente espresso rispetto al piano presentato dalla Federazione. Sul sito del Comitato Olimpico Nazionale Italiano – dove vengono pubblicate tutte le delibere –  non vi è traccia di alcuna espressione in merito alla questione.  In occasione dell’ultima riunione, che si è tenuta ad Ancona in data 21 settembre, l’argomento non sarebbe stato affrontato. Il prossimo incontro della Giunta è fissato per il 24 ottobre a Roma (ma non è detto che l’argomento sia all’ordine del giorno).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Marzio Innocenti si candida per un secondo mandato alla guida della FIR

L'attuale presidente ha manifestato la sua intenzione di proseguire il suo percorso alla guida della Federazione

2 Settembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale