Semesa Rokoduguni: il militare che batté i Saracens

L’ala di Bath autore di una doppietta che non dimenticherà

Semesa Rokoduguni

ph. Reuters

Nato a Nausori nel 1987, Semesa Rokoduguni è uno di quei giocatori che se non avessero avuto davanti dei fenomeni avrebbe raggiunto il suo discreto numero di cap. E invece sono solo due le presenze internazionali dell’ala figiana, che rappresenta per residenza la nazionale inglese: la prima l’8 novembre 2014 contro gli All Blacks, la seconda due anni e una manciata di giorni più tardi, a Twickenham contro le sue Fiji. A livello da club milita da sei anni a Bath, con cui tra Premiership e Coppe ha collezionato oltre 8000 minuti e 51 mete: le ultime due, pesantissime e da raccontare ai nipoti, sabato contro i Saracens.

 

La prima al minuto ’76, che ha permesso ai suoi di riportarsi avanti al cospetto dei bi-campioni d’Europa. La seconda, di intercetto, ha spezzato l’ultimo disperato assalto Sarries e fatto esplodere il The Rec a cronometro rosso.

 

 

 

Semesa Rokoduguni però non è solo un rugbista professionista. Dal 2007 è infatti lance corporal del British Army: nel 2011 ha prestato servizio nell’Operazione Herrick in Afghanistan, inquadrato nel Quarto Battaglione di fanteria Royal Regiment of Scotland (4 SCOTS). All’interno dell’esercito, ha giocato nella Army Rugby Union a XV e con la selezione Army Sevens team.

Nella storia del rugby inglese sono solo quattro i militari con presenze internazionali: oltre a lui, Nim Hall (1947-55), Tim Rodber (1992-99) e Ted Sadler (1933). Otto sono invece gli scozzesi e sempre quattro i gallesi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: Bath è campione d’Inghilterra, gli highlights della finale contro Leicester Tigers

Dopo 29 anni la squadra del Somerset, anche grazie alla prestazione di Finn Russell, torna a vincere il campionato

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Handre Pollard contro Finn Russell, le formazioni della finale

Un anno dopo Bath ci riprova, stavolta contro i rivali storici dei Leicester Tigers

13 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter Chiefs: la rosa 2025-2026 avrà ben 3 italiani

Il team di Premiership pronto a una nuova stagione

13 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Bortolami: “Sale è il posto giusto al momento giusto. Tanto riconoscente al Benetton, non ‘ruberò’ loro giocatori”

Le prime parole del nuovo tecnico degli inglesi: "È accaduto tutto molto velocemente. So che il club viene da risultati importanti, ma questo non port...

12 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Bortolami è il nuovo capo allenatore dei Sale Sharks

Incarico di altissimo livello per il tecnico italiano, che allenerà una delle semifinaliste dell'ultima Premiership

12 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: i Leicester Tigers sfideranno in finale Bath

La squadra di Michael Cheika vince 21-16 e sabato 14 proverà a vincere il titolo dopo quello del 2022

8 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership