Una scommessa chiamata Pro14. La SARU crede nel torneo

Il CEO Roux: nuova energia, nuovo interesse e più tifosi a Bloemfontein e PE

Southern Kings rugby

ph. Reuters

Mancano due settimane al via della nuova stagione di Pro14, che avrà per la prima volta ai blocchi di partenza due formazioni sudafricane. Ma nella Rainbow Nations la grande incognita è riuscire a capire come reagiranno pubblico e tifosi nei confronti di un torneo radicalmente diverso dal Super Rugby: vero che negli ultimi anni il Pro12 ha aumentato tutte le statistiche generalmente considerate indice di “spettacolarità” (ball in play, offload, metri corsi…), ma la differenza con il torneo principe dell’Emisfero Sud c’è e non può essere nascosta. Da parte della Federazione c’è però ottimismo, come ha sottolineato il CEO Jurie Roux nel corso di un’intervista a Sport24.

 

“Per noi è importante capire come il rugby sudafricano si sta muovendo, dentro e fuori dal campo. E’ importante considerare tutto ciò che riguarda il nostro prodotto anche in termini di partecipazione e intrattenimento”. E la nuova competizione “porterà un rinnovato interesse, con squadre nuove mai viste giocare. Ci sarà una nuova energia“. Il calendario potrebbe essere favorevole: “E’ un momento diverso dell’anno, non coincide con altre competizioni internazionali. Coinciderà con tornei domestici (Currie Cup, ndr), ma sorpasseremo questo problema”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: Andrea Zambonin giocherà in Premiership nel 25/26

Il seconda linea vicentino lascerà i ducali a fine stagione

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico di Andy Uren

Dagli esami è emerso un quadro dell'infortunio più grave rispetto alle prime indiscrezioni

item-thumbnail

Zebre Parma: un rinnovo importante in seconda linea

La franchigia ducale blinda un pezzo fondamentale della touche fino al 2028

item-thumbnail

URC, Benetton: stagione finita per Andy Uren

Emergenza in mediana a Treviso, con l'esperto mediano inglese che tornerà disponibile solo dopo l'estate

item-thumbnail

URC: la corsa ai playoff a due giornate dalla fine

Fra le pretendenti ai primi otto posti anche il Benetton che dovrà fare assolutamente punti con Glasgow e Munster

27 Aprile 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Nacho Brex, Benetton: “Non ci possiamo rilassare nemmeno un secondo, contro gli Stormers lo si è visto”

Il trequarti dei veneti ha analizzato la sfida di Città del Capo: "Quando sarà rilassato cercherò di capire cosa è successo"