Nigel Owens, la partita più dura da arbitrare è contro la bulimia

Il noto fischietto ha rivelato di esserne affetto ancora oggi. E invita a non restare nell’ombra

nigel owens

ph. Sebastiano Pessina

Per Nigel Owens c’è un’altra importante sfida da vincere fuori dal campo da rugby: quella della lotta alla bulimia nervosa. Un disturbo alimentare che l’arbitro più famoso di Ovalia sta ancora combattendo, dopo tanti anni.
“Fin da quando avevo 18 anni ho dovuto fare i conti con la bulimia. È un disordine alimentare che spesso mi provoca digiuno o purtroppo il vomito autoindotto. Nel 2015, prima dell’inizio della World Cup, ho avuto tanti problemi ma nel lottare ho capito di non essere da solo.
Il tutto risale a molto tempo fa – racconta Owens alle pagine di BBC Panorama – Avevo difficoltà a capire la mia vera sessualità e mi rifugiavo nel cibo, finché non mi vidi grasso e poco attraente. Mi nascondevo dagli amici inscenando allenamenti e corsi in palestra, ma in realtà per dimagrire non facevo altro che digiunare e vomitare e calai di circa 16 kg. Ero depresso, anche se fare quelle cose mi sembrava giusto e sano per la mia vita”.

 

Poi racconta del suo trascorso nell’ultima Coppa del Mondo: “I test fisici erano estenuanti per noi arbitri, soprattutto quando hai 44 anni, e così un giorno ho pensato che avrei potuto togliere facilmente 4/5 chilogrammi dal mio fisico. Grazie a quell’artificio ho superato la prova e sono tornato alla mia solita routine fisica e alimentare arrivando alla finale fra Nuova Zelanda e Australia, non accorgendomi però che la bulimia era ancora dentro di me. Ed infatti l’anno successivo, senza motivazioni di alcun tipo che mi tenessero impegnato a livello psicologico, la malattia è tornata a farsi vedere”.

 

 

Owens poi lancia un appello a chi si ritrova nella sua stessa situazione: “Vorrei invitare tutti quelli che come me soffrono di questa cosa a non stare nascosti nell’ombra, ma a farsi vedere. Serve l’aiuto della famiglia, degli amici, ma soprattutto di medici attenti e preparati. La bulimia ti può colpire e poi andarsene, ma se non viene combattuta ti ripresenterà sempre il conto: a me è successo anche nell’ultimo tour che ho fatto in Argentina, quando ho arbitrato Pumas e Inghilterra“.
“Io ne soffro da 27 anni e anche se ho imparato a convivere con la pressione delle scelte che devo prendere in campo, questa battaglia personale è la più difficile della mia vita”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: quattro partite fondamentali per la corsa ai play-off

Benetton e non solo. Il tredicesimo turno rappresenta un passaggio delicato per gli equilibri di classifica