Italia femminile, verso il Mondiale: la carica di mamma Gaudino e Maria Magatti

L’ex capitano delle Azzurre racconta il suo rientro dopo la gravidanza

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

L’Italia femminile sta affrontando l’ultimo raduno di preparazione a Tirrenia in vista della Coppa del Mondo, che comincerà il prossimo 5 agosto – per le Azzurre il 9, contro gli Stati Uniti – in Irlanda. Una delle leader del gruppo sarà Silvia Gaudino, capitano della Nazionale primo dello stop per la maternità che l’ha tenuta lontano dai campi di gioco negli ultimi tempi. La numero otto del Monza (67 cap con l’Italia) è ritornata in gruppo proprio per preparare la competizione iridata, in cui ha già giocato nel 2002 (al pari di Veronica Schiavon) a Barcellona.

 

“Tornare è molto bello, mi mancava, devo dire la verità – ha dichiarato ai canali ufficiali FIR – Sono contenta di essere riuscita a mettermi in forma”. Sul momento della Nazionale, Gaudino torna sul negativo Sei Nazioni delle Azzurre: “Solo sconfitte, ma ci è servito per ritrovare il gruppo e anche in prospettiva del Mondiale”. L’intervista integrale.

 

 

A 24 anni è già un punto fermo dell’Italdonne invece Maria Magatti, ala del Monza con 19 cap in Nazionale. “Il Mondiale è un sacrificio per noi, ma visto che è fatto con passione è bello e siamo felici di poter fare questo sacrificio”. Il trequarti classe 1992 torna sui suoi inizi e sull’esordio in Nazionale, per poi parlare dell’attuale gruppo azzurro: “Ci si entra piano piano, ma è un gruppo accogliente. Essere affiatate fuori rende più facile essere affiatate dentro al campo”. L’intervista integrale.

 

https://www.youtube.com/watch?v=sGr8GwETJhg

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia femminile: 30 atlete convocate per il raduno di Parma

Il Sei Nazioni 2023 è alle porte e le Azzurre si preparano ad affrontarlo

item-thumbnail

L’Italia femminile sarà di casa in Emilia Romagna

Accordo tra FIR e Regione per i prossimi tre anni: nazionale maggiore, under 20 e under 18 in raduno e in gara a Parma e nelle altre città

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2023: le 36 Azzurre convocate da Giovanni Raineri

Il tecnico ha chiamato 19 avanti e 17 trequarti: Giordano confermata alla guida dell'Italia

item-thumbnail

Italia: si ritirano Manuela Furlan e Melissa Bettoni

Due delle atlete simbolo dei successi della femminile azzurra appendono gli scarpini al chiodo

item-thumbnail

Italia Femminile: le convocate per il raduno di Parma di inizio marzo

Si avvicina l'esordio ufficiale del nuovo corso di coach Raineri, dopo il primo test con la Spagna

21 Febbraio 2023 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile: battuta la Spagna a Barcellona. Sconfitta di misura invece per l’under 20

La nazionale maggiore batte le iberiche nella prima uscita della gestione Raineri. Nel primo incontro della U20, invece, Azzurrine battute 10-5

12 Febbraio 2023 Rugby Azzurro / Nazionale femminile