Eccellenza, Rugby Rovigo: la rosa 2017/18

Salutano in 11, arrivano tra gli altri Brugnara e Cioffi. E un nipote d’arte…

eccellenza rugby rovigo

ph. Tommaso Del Panta

Con un lungo comunicato, la Rugby Rovigo ha annunciato la rosa per la stagione 2017/18. Molti gli addii tra i Bersaglieri, che salutano Stefan Basson, Dario Bordonaro, Giacomo Brancoli, Gabriele Cicchinelli, George Iacob, Giovanni Lucchin, Ross McCann, Manuel Panetti, Peter Pavanello, Luciano Rodriguez e Federico Torres.

Tra le novità, il pilone ex Leicester Riccardo Brugnara, il flanker Zanini in uscita dalla Benetton, l’apertura Jordan Davies proveniente dal Championship inglese, l’estremo Cioffi in forza alla Nazionale Under 20 e il neozelandese Josh Weepu, nipote di Piri. L’unica situazione ancora da definire è quella relativa a Keanu Apperley.

Il Direttore Sportivo della Rugby Rovigo Delta Stefano Bettarello dichiara a margine: “Per continuare il percorso al vertice che ha caratterizzato gli ultimi anni della Rugby Rovigo Delta, sarà richiesto uno sforzo particolare a tutti coloro che circondano la prima squadra e sentirci tutti uniti nell’obiettivo di poter dire la nostra anche nella prossima Stagione. Il lavoro che attende i tecnici sarà duro ma Rovigo li aiuterà affinché i rossoblù 2017/18 pervengano ai migliori risultati”. Di seguito tutti i dettagli.

 

 

PILONI

1 BALBONI Renzo (confermato)

2 BRUGNARA Riccardo (Leicester Tigers)

Nato il 26 dicembre 1993, mantovano, dopo un percorso juniores che lo ha visto impegnato nelle fila del Viadana Under 20, si è trasferito in Inghilterra per sottoscrivere un contratto ai Leicester Tigers i quali per le normative inglesi hanno potuto condividere le sue performance anche nel Club del Doncaster, accumulando presenze sia nel Championship Seconda Divisione inglese che nei prestigiosi Tigers dove la presenza di giocatori di livello internazionale non gli hanno permesso di accedere in pianta stabile alla prima squadra. Ha comunque maturato diverse presenze sia in Premiership che nella Anglo Welsh Cup. La voglia di tornare in Italia è quindi maturata scegliendo Rovigo come piazza ideale per mostrare le qualità affinate in Inghilterra.

3 CINCOTTO Andrea (confermato)

4 D’AMICO Nicolò (Lafert San Donà)

Proveniente dalle fila del Reno Bologna, classe 1992, ha proseguito la sua carriera al Cus Genova trovando fra gli estimatori il rodigino Stefano Bordon con il quale è cresciuto al punto da essere schierato con il San Donà nella stagione appena conclusa. Nell’annata appena trascorsa è stato un punto di riferimento del pack sandonatese come testimoniano le tante presenze da titolare in un pacchetto di mischia molto performante. Arriva a Rovigo con eredità illustri nel ruolo di pilone destro ma deciso a dimostrare tutto il suo valore.

5 MUCCIGNAT Matteo (confermato)

6 PAVESI Federico (confermato)

TALLONATORI

7 CADORINI Filippo (confermato)

8 MOMBERG Jacques (confermato)

SECONDA LINEA

9 BOGGIANI Giuseppe (confermato)

10 ORTIS Samuele (confermato)

11 PARKER Perry John (confermato)

TERZA LINEA

12 DE MARCHI Andrea (confermato)

13 FERRO Matteo (confermato)

14 LUBIAN Edoardo (confermato)

15 RUFFOLO Edoardo (confermato)

16 ZANINI Guglielmo (Benetton Rugby)

Dopo la parentesi di un anno in PRO12 tra le fila del Benetton Treviso, torna a vestire la maglia rossoblù con cui ha vinto lo Scudetto del 28 maggio 2016. Classe 1992, veneziano, ha fatto una scelta di cuore per venire a condividere nuovamente lo spirito dei Bersaglieri che tanto lo ha marcato e fatto crescere nelle stagioni precedenti. Un graditissimo ritorno.

MEDIANI DI MISCHIA

17 CHILLON Alberto (confermato)

18 LORO Riccardo (confermato)

19 PASINI Davide (confermato)

MEDIANI D’APERTURA

20 MANTELLI Leonardo (confermato)

21 DAVIES Jordan (Jersey Reds)

Nato il 12 marzo 1990, inglese, nell’ultima stagione ha miliato tra le fila del Jersey Reds nella Seconda Divisione inglese con la cui squadra ha sfiorato l’ingresso nei playoff per l’accesso alla Premiership. Giocatore dotato di un bagaglio difensivo di primissimo livello, grazie ai suoi trascorsi nella Salford City Reds in Super League. Oltre alle qualità difensive è dotato di un piede molto potente e dalla lunga gittata, che unite ad un’eccellente gioco alla mano ne fa un punto di riferimento della Rugby Rovigo Delta 2017/18. Giocatore polivalente che può ricoprire con grande efficacia anche il ruolo di centro.

TRE QUARTI CENTRO

22 BARANI Ivan (Cus Genova)

Nato a Piacenza il 1 giugno 1992, con trascorsi giovanili nell’Accademia F.I.R. e nella rosa dei Crociati Parma, coinvolto nelle sfortunate vicissitudini del Club emiliano ha deciso di accasarsi al Cus Genova in Serie A nonostante le ottime qualità fisiche. La chance datagli dalla Rugby Rovigo Delta gli permetterà di dimostrare un potenziale ancora inespresso. Entusiasta di vestire i colori rossoblù, non vede l’ora di iniziare questa nuova avventura.

23 MAJSTOROVIC Denis (confermato)

24 MODENA Francesco (confermato)

25 VAN NIEKERK Joe (confermato)

ALI

26 ARRIGO Antonio (confermato)

27 BARION Guido (confermato)

28 BIFFI Giacomo (confermato)

ESTREMI

29 CIOFFI Massimo (Lazio Rugby)

Classe 1997, attualmente impegnato con gli Azzurrini ai Mondiali Under 20 in Georgia, proviene dalla prolifica scuola rugbistica di Benevento. Nell’ultima stagione si è distinto nelle fila laziali diventando da subito un giocatore perfettamente in linea con il gioco di movimento praticato dai romani. È stato scelto per le sue eccellenti qualità palla in mano e per la sua velocità capace di mettere in crisi le difese avversarie. Potrebbe essere una lieta sorpresa della prossima stagione.

30 ROBERTSON-WEEPU Josh (Wellington Academy)

Nato il 6 febbraio 1996 a Wellington, Josh porta un nome importante nel modo del rugby All Blacks: è infatti nipote di Piri Weepu, mediano di mischia dei Campioni del Mondo 2011. Giocatore di talento dotato di un potente gioco al piede e che, grazie alla giovane età e alle solide basi acquisite presso l’Academy di Wellington, arriva a Rovigo con la voglia di mettersi al servizio di un gioco veloce e di movimento che è nei piani della Rugby Rovigo Delta 2017/18.

Dal settore junior della Rugby Rovigo Delta, come successo l’anno scorso, saranno obiettivo di aggregazione i giocatori Elia VENCO (terza linea) e Thomas PAROLO(seconda linea) dell’Under 18 Elite. A questi potrebbero aggiungersi altri giovani del vivaio interessanti per i quali il periodo di pre-stagione potrà dare indicazioni più precise per il loro innesto nella rosa.

L’ultima situazione in attesa di definizione, infine, è quella riguardante Keanu APPERLEY per il quale la Società darà comunicazione nelle prossime settimane. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, si chiude la 7a giornata: i risultati e la classifica

Cambiano tante posizioni dopo il weekend dell'Immacolata

8 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 7° turno: le formazioni delle partite di domenica 8 dicembre

Le scelte degli allenatori per le tre gare conclusive del fine settimana

7 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 7° turno: i risultati e i tabellini degli anticipi del sabato

Il Petrarca vince il big match con Viadana, Rovigo supera Colorno e sorpassa i mantovani

7 Dicembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite, 7a giornata: le formazioni di Viadana-Petrarca e Rovigo-Colorno

In campo in contemporanea le 3 delle prime 4 della classifica generale del torneo, occhi puntati sul big match dello "Zaffanella"

7 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, Viadana e Petrarca di nuovo di fronte

Così Gilberto Pavan, head coach dei gialloneri: "Finale ferita ancora aperta"

6 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Paul Griffen: “Ricordo la finale che persi con Viadana, ma ora è un’altra storia. Petrarca se la gioca con chiunque”

Per i gialloneri parla il gm Gamboa: "Per noi sarà il primo vero test della stagione"

4 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite