I Timisoara Saracens (di Henry Seniloli) restano sul trono di Romania

Un calcio negli ultimi minuti regala la vittoria per 17-16 nella finale contro Baia Mare

timisoara saracens

ph. Rugby Tony VAIO

I Timisoara Saracens sul tetto di Romania. La squadra ha conquistato la sua quarta Romanian Super League negli ultimi cinque anni grazie alla vittoria in finale per 17-16 sui rivali storici del Baia Mare, gli unici in grado nel 2014 di interrompere il dominio gialloblu.

 

Dopo che il primo tempo si è chiuso sul 6-6, nella ripresa Timisoara ha allungato al piede con Conache e trovato la meta con Manumua, bravo a rompere diversi placcaggi prima di involarsi oltre la linea bianca. Baia Mare torna sotto col piede di Lukey Duke Samoa prima e con una meta di penalità (maul fatta crollare) che ad otto minuti dal termine vale il 16-14. Ma in inferiorità numerica per un cartellino giallo, Timisoara sfrutta un fallo sul breakdown per centrare i pali e mettere le mani sul match.

 

Può far festa il tecnico dei Saracens (e campione del mondo con la maglia del Sudafrica) Chester Williams, tornato a guidare la squadra dopo i titoli del 2012 e 2013.

Ora sono quattro a testa negli ultimi otto anni i titoli tra la squadra e Baia Mare, a testimoniare il dominio sul massimo campionato rumeno. Grazie alla vittoria, i Saracens parteciperanno nuovamente alla Continental Shield per tentare la qualificazione in Challenge Cup, fallita per la prossima stagione dopo la sconfitta aggregata 39-34 contro il Krasny Yar.

 

Timișoara Saracens: Edmund Aholelei, Andrei Rădoi, Horațiu Pungea, Valentin Popârlan (c), Marian Drenceanu, James Doyle, Vasile Rus, Michael Stewart, Henry Seniloli, Jack Umaga, Marius Simionescu, Brian Sefanaia, Tevita Manumua, Cătălin Fercu, Gabriel Conache.
A disposizione: Eugen Căpățână, Sione Taupaki, Samuel Mariș, Ionuș Mureșan, Randall Morrison, Stefano Hunt, Vlăduț Popa, Fonovai Tangimana.

Baia Mare: Constantin Pristaviță, Yuri Natriashvili, Waisea Nailago, Johann Van Heerden, Mtya Dumani, Marian Chirică, 7. Sean Morrell, Răzvan Ailenei, Bidzina Samharadze (c), Ratu Taniela Maruwunawasawasa, Ionu Botezatu, Sione Fakaosilea, John Leiataua, Taliauli Sikuea, Lukey Duke Samoa
A disposizione: Florin Bărdașu, Mihai Dico, aul Rusu, Florian Roșu, Alexandru Țiglă, Marian Apostol, Alexandru Bucur, Andrei Iurea

 

di Petru Clej

Giornalista freelance, vive a Londra dove scrive per Radio France Internationale Romania di cui è responsabile per la sezione rugby. Ha giocato con la Nazionale Under 18 della Romania.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord