Sevens World Series: tappa canadese per il torneo femminile

Nuova Zelanda senza tre “top players”. Sfida Francia-Inghilterra in ottica World Cup

Women's Sevens World Series Canada Australia Jen Kish

Ph. World Rugby

Il Sevens femminile vola in Canada, questo weekend, per la quinta e penultima tappa delle World Series 2016-2017. A Langford, sulla costa ovest, si affrontano le undici Nazionali inserite tra i “core teams”, più l’Olanda come squadra ospite.

La capolista Nuova Zelanda è stata sorteggiata nel girone A con l’Inghilterra (che finora non ha mai brillato), gli Stati Uniti e proprio le olandesi. La Pool B vede di fronte le padrone di casa canadesi con la sempre insidiosa Russia, la Francia e il fanalino di coda Brasile. Infine la Pool C, dove si sfidano Australia, Fiji, Irlanda e Brasile.

 

Le Black Ferns, che guidano la classifica con 10 punti di vantaggio sulle Wallabies campionesse olimpiche, arrivano in terra nordamericana forti di tre medaglie d’oro su quattro tornei finora disputati: in Giappone, un mese fa, hanno dimostrato di essere di livello decisamente superiore, trascinate da Michaela Blyde (26 mete e 130 punti per lei quest’anno) e Portia Woodman (23 mete e 115 punti stagionali, nonché regina incontrastata delle Series di tutti i tempi con ben 142 mete totali).
Proprio WonderWoodman, però, è tra le assenti illustri di questo weekend, insieme a Kelly Brazier e allo storico capitano Sarah Goss, che non aveva finora mancato nessun torneo delle Sevens World Series dal 2012. Le tre, infatti, sono rimaste a casa per preparare le International Rugby Women’s Series a XV che si terranno a giugno proprio in Nuova Zelanda.
La fascia neozelandese va quindi a Tyla Nathan-Wong, con diversi nuovi innesti nel VII “tuttonero”.

Il Canada, finalista a Kitakyushu, punta a sfruttare il fattore-campo per cercare la seconda vittoria dell’annata, con il piede sopraffino di Ghislaine Landry (che ha garantito finora alle Maple Leafs ben 180 punti in quattro tappe) e la grinta di Jen Kish e Bianca Farella a trascinare il team di casa.
Le canadesi ambiscono anche a raggiungere -e, perché no, scavalcare- le Aussies in seconda posizione, contando anche su qualche infortunio “di peso” in casa australiana (a partire Ellia Green, Emma Tonegato, Evania Pelite) dove è stato però annunciato il rientro del co-capitano Sharni Williams.

Fiji, Russia e Stati Uniti -tre squadre in otto punti- si giocano la quarta posizione. Le figiane hanno a disposizione una rosa competitiva e affiatata, con un’ottima difesa; le russe puntano innanzitutto sulla loro top player Elena Zdrokova (24 mete e 120 punti totali messi a segno quest’anno per questa ventenne già tra le migliori giocatrici del mondo), mentre le statunitensi di Naya Tapper (22 mete, 110 punti) mirano a tornare nella parte alta del tabellone dopo il mezzo scivolone in Giappone.

 

Interessanti anche le sfide in ottica qualificazione alla Coppa del Mondo del prossimo anno.
Quattro le squadre che saranno presenti “di diritto” a San Francisco 2018 in quanto semi-finaliste a Mosca nel 2013: Nuova Zelanda, Canada, Stati Uniti e Spagna.
Altri quattro (su 16 complessivi) i posti messi invece in palio dalle Series di quest’anno. Sono pressoché già in cassaforte le wildcard per Australia, Fiji e Russia; resta pertanto un solo accesso, per il quale è prevista battaglia tra Francia e Inghilterra.

 

Fase a gironi sabato con match dalle 19:30 alle tre del mattino (ora italiana) e sfide a eliminazione diretta domenica, nuovamente a partire dalle 19:30; semifinali in programma alle 23:20 e kick off della finale alle 2:30 nella notte tra domenica e lunedì.
Diretta streaming sul sito World Rugby.

 

 

Gironi:
Pool A: Nuova Zelanda, Stati Uniti, Inghilterra, Olanda
Pool B: Canada, Russia, Francia, Brasile
Pool C: Australia, Fiji, Irlanda, Spagna

Classifica: Nuova Zelanda 76, Australia 66, Canada 64, Fiji 50, Russia 46, Stati Uniti 42

 

di Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series