Inghilterra, Ian Ritchie a sorpresa: mi ritiro alla fine dell’estate

Lascia il comando dopo 5 anni. I Mondiali 2015 e Eddie Jones tra i suoi successi

ph. Paul Childs/Action Images

ph. Paul Childs/Action Images

Ian Ritchie lascerà il ruolo di Chief Executive Officer della Federazione inglese. Un fulmine a ciel sereno per tutto il movimento d’Oltremanica, sorpreso dalla decisione del manager 63enne di dire addio alla RFU al termine della prossima estate dopo oltre cinque anni. Durante il suo mandato, iniziato nel febbraio del 2012, il lavoro di Ritchie ha riportato credibilità all’interno del movimento inglese (uscito con le ossa rotte dai Mondiali 2011, sia in campo che fuori) e ne ha accresciuto in maniera esponenziale gli introiti, sia per quanto riguarda la Premiership che per i match della nazionale a Twickenham.

 

Tra i successi di Ritchie alla guida della Federazione, tuttavia, spiccano in particolare i 228 milioni di sterline entrati nelle casse della RFU grazie alla Rugby World Cup e… Eddie Jones, convinto proprio da Ritchie a Città del Capo a lasciare gli Stormers – per i quali l’australiano aveva appena iniziato a lavorare – e a volare a Londra per allenare il XV con la Rosa sul petto.

 

Ian Ritchie e la lezione inglese – di Marco Rivaro

 

Prima di prendere le redini della Federazione inglese, Ritchie si era distinto per essere stato il CEO dell’All England Lawn Tennis and Croquet club, la società organizzatrice del torneo di tennis di Wimbledon. “È stato un onore ed un privilegio guidare la RFU. Sono fiero di aver fatto parte di questa famiglia e di aver lavorato con così tante squadre di talento e dalla grande passione ad ogni livello del gioco e dell’Union – ha dichiarato Ritchie – Il rugby è uno sport speciale, e molto difficile da lasciare, ma dopo quarant’anni di carriera e sette ruoli da amministratore delegato, mi ritirerò al termine dell’estate con una vita di ricordi, molti di questi legati al rugby”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Joe Marler dice basta anche con gli Harlequins

Nuovo annuncio del pilone inglese che aveva già dichiarato il ritiro dal rugby internazionale

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Galles: Liam Williams torna in Europa e sceglie la Premiership

Il trentatrenne estremo gallese dopo l'esperienza in Japan League One approda nel club dove ha giocato il suo rugby migliore

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership