Rugby e libri: “Semplice”, quando l’amicizia ha forma ovale

Marco Pastonesi presenta il nuovo libro di Giorgio Terruzzi. Le date delle presentazioni

semplice giorgio teruzzi

E’ un libro sull’amicizia. Cementata dal rugby. Stretta dalla vicinanza, arricchita dalla complicità, approfondita dalle esagerazioni. Legata nelle mischie, elevata nelle touche, volata negli up-and-under. Nata sul campo, fondata nello spogliatoio, celebrata nei terzi tempi, non solo quelli delle partite, ma soprattutto in quelli della vita di tutti gli altri giorni.

 

E’ un libro sull’amicizia che sboccia quando si è adolescenti e continua senza bisogno di parole, basta uno sguardo, un gesto, un niente per ripartire, ricominciare, rigiocare. Perché l’amicizia, se autentica, genuina, specialmente rugbistica, è cemento, appunto, cioè pronto soccorso, mutuo soccorso, connessione immediata anche senza campo. Pronti, via, alé.

 

“Semplice”, il titolo. Giorgio Terruzzi, l’autore. Rizzoli, l’editore. Una storia vera. Quella di Max Capuzzoni, terza linea dell’Asr Milano, e della sua banda di amici. Giocano, crescono, esagerano. Max esagera anche in generosità, la generosità è la sua natura, ed è anche la natura di un ruolo, di un compito, di una missione. Muore. Chi sa, sa già. Gli altri rimangono, ci rimangono, poi si allontanano, ma non si perdono. E alla prima occasione importante, tornano in campo. E’, “Semplice”, una partita con i suoi due tempi, il primo, poi l’intervallo, poi il secondo, in un crescendo di azione, e anche di commozione.

 

Terruzzi ci mette il suo. Giornalista e scrittore, per quotidiani e riviste, per tv e teatro, per cinema e altro, Formula 1 e moto, ma anche calcio e rugby, da antico giocatore, da attuale dirigente dell’Asr, impegnato nei progetti sociali, il rugby nell’istituto di pena minorile Beccaria e nel carcere di Bollate, il rugby contro il bullismo e il rugby come centro vitale ed esistenziale, filosofico e spirituale, il rugby come un buon modo per imparare a stare al mondo, un buon mondo per imparare a stare a modo. Terruzzi ci mette anche la sua vena letteraria, mai banale, mai conformista, un po’ tormentata, un po’ sviscerata, spesso sorprendente, spesso fulminante, sempre sana, sempre salutare.

 

Dicevamo che chi sa, sa già. E chi sa, sa magari individuare nei personaggi la calma saggezza di un Sergio Carnovali e l’infinita disponibilità di un Gabriele Cabrio, sa riconoscere le differenti personalità di uno Stefano Brolis o di un Marco Chaulan o di un Luca Chon, sa ritrovare anche quel clima già respirato in “Asini”. E sa, soprattutto, specchiarsi, riflettersi, immaginarsi in quel groviglio di sentimenti, istinti, aspirazioni che l’ovale ha il magico potere di creare. A prescindere dai livelli di gioco, arte, spettacolo.

 

“Semplice” è un romanzo bislungo, una storia generazionale, un elogio al rugby, e anche un inno alla vita. Così succede quando la morte è un aiuto, un sostegno, un’offerta.

 

di Marco Pastonesi

 

Le date delle presentazioni

22 maggio, ore 18,30- Libreria Rizzoli, Galleria Vittorio Emanuele, Milano. Con Alex Zanardi e Gianluca Gasparini

30 maggio, ore 18,30- Libreria Iocistò, via Cimarosa, 20, Napoli. Con Marco D’Amore

1 giugno, ore 18,30- Lurago D’Erba, sala comunale

3 giugno, ore 21 – Piacenza – Lyons Piacenza Rugby

5 giugno, ore 21 – Circolo dei lettori, via Gianbattista Bogino,9 Torino, con Piero Chiambretti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

L’Irlanda nell’ultimo Sei Nazioni: una macchina (quasi) perfetta

Le statistiche rivelano che c'è una piccola "falla" su cui Andy Farrell deve fare attenzione, emersa durante i match con Inghilterra e Scozia

20 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia sale ancora! La classifica aggiornata dopo il Sei Nazioni 2024

Altro grande risultato degli Azzurri, mentre il Galles sprofonda al 10° posto

17 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

La serie Netflix sul Sei Nazioni “Full Contact” avrà una seconda stagione

Anche il Torneo di quest'anno sarà raccontato su una delle più importanti piattaforme del mondo

15 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Tra Italia e Australia, il weekend “davvero speciale” di Michael Lynagh

Il campione del Mondo nel 1991 ha esultato per i figli Louis e Tom, ma anche perché crede nei percorsi intrapresi dagli Azzurri e dai Wallabies

12 Marzo 2024 Terzo tempo