Dall’Inghilterra un nuovo metodo di riscalmento per prevenire gli infortuni

Una ricerca condotta dalla Federazione inglese e dall’Università di Bath ha mostrato una diminuzione dei casi del 70%

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Uno studio condotto dalla Federazione inglese e dall’Università di Bath ha dimostrato gli effetti benefici di un nuovo programma di esercizi nella prevenzione degli infortuni nel rugby giovanile. La ricerca, commissionata dalla stessa RFU e portata avanti tra il 2013 e il 2016, è la prima ad essere effettuata tenendo in considerazione uno sport di contatto e ha coinvolto 40 scuole e quasi 2.500 giocatori di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

 

L’indagine ha evidenziato una diminuizione degli infortuni totali del 72% nel momento in cui i giocatori completevano il nuovo set di esercizi almeno tre volte a settimana (un dato che per le concussion si attesta al 59%). L’innovativo metodo d’allenamento si concentra sull’equilibrio, sulla forza e sull’agilità ed è stato diviso dai ricercatori in quattro fasi, per 20 minuti complessivi di sforzo: la prima parte riguarda una corsa di riscaldamento con cambi di direzione (2 minuti), mentre la seconda prevede un esercizio di equilibrio per gli arti inferiori (4 minuti); successivamente si passa a degli esercizi mirati alla resistenza (8 minuti), per poi concludere con delle ripetute di salto e side-stepping (6 minuti).

 

“Abbiamo investito in questa ricerca come parte del nostro impegno per la salute dei giocatori. È un passo importante nel nostro approccio alla prevenzione degli infortuni – ha detto il dottor Mike England, direttore della Community Rugby Medical della Federazione inglese – I risultati sono  stati notevoli e speriamo che uno studio simile tra i senior possa essere pubblicato presto”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Video: Quando il Benetton sfiorò l’impresa contro Ulster nel 2019

Le mete di Ruzza e Ratuva e i calci di McKinley sembrarono propiziare una vittoria storica, che sfuggì a tempo scaduto. A 5 anni di distanza, Ulster-B...

25 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale