Pro12: Zebre e Benetton, su il sipario. Si gioca il derby celtico di ritorno

Al Lanfranchi kick off alle ore 18.15 con diretta Eurosport 2. Qui presentazione e testa a testa

pro12 zebre rugby benetton

ph. Sighinolfi – Da Re

Zebre e Benetton scendono in campo alla Cittadella di Parma nel tardo pomeriggio per la sfida che chiude la stagione delle nostre due franchigie. Un incontro importante anche per la classifica finale e che determinerà chi, tra Leoni e ducali, la prossima stagione disputerà la Champions Cup e chi invece la Challenge. Si parte da una situazione di perfetta parità con entrambe le squadre a quota 19 punti.

 

 

Qui Zebre: alla ricerca della terza casalinga consecutiva

Le ultime due uscite davanti al pubblico amico del Lanfranchi sono state le convincenti vittorie contro Connacht e Newport: due partite in cui le costanti sono state la solidità del pack in fase di conquista e la confidenza nel momento di muovere la palla, attaccando anche dalla propria metà campo.

Coach Jimenez manda in campo la mediana Violi-Canna, con Castello primo centro autore a Cardiff di una partita con tante palle portate avanti e lavoro sporco sul breakdown. Interessante il triangolo allargato: Padovani, Baker e Van Zyl sono tre giocatori che se vedono spazio lo attaccano, mentre sarà prezioso il piede del numero 15 veneziano in fase di liberazione. Tra gli avanti Van Schalkwyk parte a numero 8, mentre i flanker Mbandà e Sarto garantiscono mobilità e placcaggi. Nei 23 la squadra ducale sembra forse avere qualcosa in più: giocatori come Meyer, Ruzza e Bellini possono avere un impatto a partita in corso e dare l’accelerata decisiva se si dovesse arrivare punto a punto all’ora di gioco.

 

Zebre Rugby: 15 Edoardo Padovani, 14 Kurt Baker, 13 Giulio Bisegni, 12 Tommaso Castello, 11 Kayle Van Zyl, 10 Carlo Canna, 9 Marcello Violi, 8 Andries Van Schalkwyk, 7 Jacopo Sarto, 6 Maxime Mbandà, 5 George Biagi (c), 4 Gideon Koegelenberg, 3 Pietro Ceccarelli, 2 Tommaso D’Apice, 1 Andrea Lovotti
A disposizione: 16 Oliviero Fabiani, 17 Andrea De Marchi, 18 Guillermo Roan, 19 Federico Ruzza, 20 Johan Meyer, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Tommaso Boni, 23 Mattia Bellini

 

 

Testa a Testa

 

Prime linee: Ceccarelli-D’Apice-Lovotti v Ferrari-Bigi-Zani. Bel confronto tutto di colore azzurro: in palio può esserci un posto sull’aereo per Singapore e uno da titolare nei Test Match.

 

Primo centro: Sgarbi e Castello, due giocatori che interpretano in modo simile il ruolo e che fanno dei chili e della solidità i propri punti di forza. Scontri assicurati da prima fase.

 

Numero 8: Van Schalkwyk v Barbieri, con un occhio a chi a giugno giocherà al posto di capitan Parisse.

 

Seconde linee: vecchi e giovani per mano. Da una parte Biagi (1985) e Koegelenberg (1994), dall’altra Budd (1986) e Fuser (1991). Un ideale passaggio di consegne e, incrociando i due giovani, una possibile seconda linea futura della Nazionale.

 

 

Qui Treviso: fiducia a McKinley e Tebaldi

C’era curiosità sulla scelta della mediana, e coach Krowley ha preferito la pratica alla teoria dando fiducia a McKinley e Tebaldi, che hanno trovato in stagione un buon minutaggio migliorando la propria intesa. A primo centro la solidità e i placcaggi di Sgarbi, mentre in fondo parte Odiete autore di un finale di stagione in crescendo condito dalla bella meta contro Munster. In terza linea idem come sopra: chili a 8, dinamismo e placcaggi ai flanker. Esperienza e freschezza invece in seconda, con capitan Budd e un Fuser tra le note più positive della stagione veneta.

Pronti ad entrare a partita in corso Paulo e Lazzaroni, mentre Gori ed Allan rappresentano una mediana di riserva capace, a seconda del risultato della ripresa, di rallentare per controllare il gioco oppure di alzare il ritmo.

 

Benetton Treviso: 15 David Odiete, 14 Angelo Esposito, 13 Tommaso Iannone, 12 Alberto Sgarbi, 11 Tommaso Benvenuti, 10 Ian McKinley, 9 Tito Tebaldi, 8 Robert Barbieri, 7 Abraham Steyn, 6 Francesco Minto, 5 Dean Budd (c), 4 Marco Fuser, 3 Simone Ferrari, 2 Luca Bigi, 1 Federico Zani
A disposizione: 16 Davide Giazzon, 17 Alberto Porolli, 18 Tiziano Pasquali, 19 Teofilo Paulo, 20 Marco Lazzaroni, 21 Edoardo Gori, 22 Tommaso Allan, 23 Luca Sperandio

 

 

Zebre Rugby v Benetton Treviso

Stadio Lanfranchi di Parma

Kick off ore 18.15

Diretta Eurosport 2 – Eurosport Player

Nuvoloso – Possibili deboli precipitazioni

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Allenamento congiunto per Zebre e Viadana

La franchigia di Parma ospite allo Zaffanella in una serata di pioggia: l'avvio della stagione si avvicina per entrambe le squadre

13 Settembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre Parma, Danilo Fischetti nuovo capitano: “Colgo questo impegno al massimo delle mie capacità”

Il pilone Azzurro prende i gradi per la prima volta da quando è a Parma, insieme a lui è stato definito un gruppo di leader

13 Settembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre Parma, parla il Presidente Bordieri: “Sarà una stagione performante che ci darà tante soddisfazioni”

Il vertice societario della franchigia ducale ha parlato degli obiettivi stagionali ad una settimana dall'esordio in campionato

13 Settembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre e Viadana lavorano insieme: un allenamento congiunto fra i club

Emiliani e lombardi al lavoro allo Zaffanella

12 Settembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Challenge Cup: il calendario europeo delle Zebre

La squadra di Brunello inseguirà la qualificazione alla fase a eliminazione diretta: ecco il loro cammino

10 Settembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre Parma: la squadra torna al lavoro dopo la vittoria in amichevole con i Warriors

Gli emiliani mettono nel mirino l'esordio stagionale contro il Cardiff Rugby

2 Settembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby