Calvisano, Petrarca, Rovigo e Viadana: la tavola playoff è preparata

Decise le quattro squadre che si giocheranno il titolo di Eccellenza. Con due semifinali molto sentite

viadana rovigo eccellenza

ph. Tommaso Del Panta

Gli ultimi 80 minuti del campionato Eccellenza sono terminati. L’ultimo verdetto atteso era quello per il quarto posto, con la lotta a distanza Viadana-Fiamme Oro che è stata vinta dai mantovani. Stabiliti gli accoppiamenti: Calvisano capolista se la vedrà con Viadana, mentre nell’altra semifinale è gran derby veneto (o meglio, d’Italia) tra Petrarca e Rovigo.

 

 

Calvisano

17 vittorie, miglior difesa del campionato: impressionante la marcia dei giallonera. Ma dietro ai numeri, c’è la squadra che probabilmente dal punto di vista del gioco ha fin qui maggiormente impressionato. Le qualità dei singoli non si discutono, ma la sensazione è che coach Brunello abbia trovato la giusta alchimia tecnica e tattica per la rosa a sua disposizione. Aggressività in difesa, buona alternanza del gioco mani-piede, fisicità dei ball carrier funzionale a mettere sul piede avanzane la linea veloce, capacità di forzare il gioco nel momento opportuno con contrattacchi e accelerazione, diverse soluzioni palla in mano difficili da difendere. I favoriti per la vittoria finale, senza dubbio.

 

 

Petrarca

Bella solida, la squadra di coach Cavinato, miglior attacco del torneo e qualità individuali che non si discutono. In stagione regolare Petrarca ha praticamente vinto tutte le partite contro le squadre dalla terza in giù (in alcuni casi con parziali davvero importanti (64-23 Lazio, 48-19 San Donà, 38-0 Mogliano), ma non ha mai vinto né con Rovigo (un pareggio e una sconfitta) né contro Calvisano (due sconfitte). La sensazione è che in fase statica queste ultime siano un gradino avanti, mentre per quanto riguarda la linea veloce i giocatori di livello in grado di alzare la qualità collettiva non mancano di certo: talvolta è mancato cinismo in fase di realizzazione. Errori che da oggi non potranno più essere commessi.

 

 

Rovigo

Una stagione dai due volti quella dei Bersaglieri, campioni in carica sulla maglia ma talvolta non nel gioco espresso. Vero che l’asticella generale rispetto allo scorso anno si è alzata e che i playoff sono stati blindati con largo anticipo, ma la squadra di coach McDonnell ha impiegato più tempo del previsto ad ingranare. La solidità e la fisicità apprezzate lo scorso anno, soprattutto nel pack, si sono viste solo a tratti. Ma quando le cose sono andate bene, sul campo si è visto tutto il potenziale della squadra. A questo si aggiunge una stagione in parte turbolenta dal punto di vista societario, tra mercato blindato e voci di non rinnovi eccellenti. Ora però arriva il bello: vincere quando conta è prerogative delle grandi squadre.

 

 

Viadana

Si presenta alla semifinale con quasi la metà dei punti di Calvisano e gli sfavori del pronostico, ma per tradizione e per tipo di gioco delle due squadre, la squadra di coach Frati può mettere più di un’incognita ai bresciani. La vittoria contro Rovigo ha certamente dato una spinta al morale della squadra, che anche contro i Bersaglieri ha potuto contare sulla buona prova del pack e sulla capacità realizzativa di Brex. Per il tipo di gioco espresso, con i gialloneri è lecito attendersi due semifinali aperte e con tanto volume di gioco.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica