EPCR European Player of the Year 2017: i 5 candidati al premio

Due inglesi, due irlandesi e un francese in corsa per il riconoscimento. Rappresentati 4 club

ph. Henry Browne/Action Images

ph. Henry Browne/Action Images

L’EPCR ha reso noti i nomi dei cinque giocatori finalisti che si contenderanno il prestigioso riconoscimento di European Player of the Year 2017. Il vincitore sarà annunciato a Edimburgo, il mese prossimo durante le finali di Champions e Challenge Cup.Ecco quali sono:

Maro Itoje (Inghilterra)
Il seconda/terza linea dei Saracens è uno dei protagonisti della cavalcata del suo club in Champions Cup, alla ricerca del bis continentale. Impossibile dimenticare poi quanto fatto a cavallo tra febbraio e marzo con la sua nazionale nella vittoria del Sei Nazioni 2017. La convocazione con i British & Irish Lions, in vista del tour in Nuova Zelanda, solo l’ultima naturale conseguenza del lavoro svolto lungo tutta la stagione.
Owen Farrell (Inghilterra)
Apertura o primo centro, a seconda delle occasioni, anch’egli uno dei protagonisti della stagione dei Saracens in Europa e in Premiership. Quasi infallibile al piede, riesce a coniugare benissimo la fase offensiva e quella difensiva dove spesso ha mostrato doti da gran placcatore. Quest’estate sarà chiamato, pure lui, a rappresentare i Lions.

Garry Ringrose (Irlanda)
Esploso quest’anno in quel di Leinster, il primo centro irlandese si è già dimostrato uno dei migliori interpreti planetari nel suo ruolo. In coppia con Robbie Henshaw, nel club e nella nazionale, vorrebbe ripercorrere le orme della storica coppia D’Arcy-O’Driscoll.

Camille Lopez (Francia)
L’apertura della nazionale e di Clermont sta vivendo probabilmente la sua miglior stagione per continuità e rendimento. Si sta dimostrando solidissimo in tutti gli aspetti del gioco: crea gioco, placca e sa utilizzare il piede. Sia da fermo, sia nelle battaglie di posizione ed è capace anche nel fondamentale del drop; come ha dimostrato nella semifinale di Champions vinta 27-22 da Clermont contro Leinster.

CJ Stander (Irlanda)
Uno dei simboli di Munster il terza linea, nato in Sudafrica ma che gioca per l’Irlanda, è in questo momento è uno dei trascinatori del suo club e della nazionale di Schmidt. Fa del gioco abrasivo una delle sue caratteristiche principali, come dimostrano i 300 metri guadagnati nel corso della sua avventura europea in Champions Cup. Sarà anche lui nel gruppo dei British & Irish Lions.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup