Champions Cup, McCall sprona i suoi Saracens. Munster si tiene stretto Erasmus

Le voci dalla conferenza stampa post-semifinale: il Director of Rugby sudafricano conferma la sua permanenza a Limerick

ph. Reuters/Clodagh Kilcoyne

ph. Reuters/Clodagh Kilcoyne

DUBLINO – Fairplay e complimenti reciproci nelle conferenze stampa che hanno seguito la semifinale di Champions Cup vinta dai Saracens. Mark McCall, Farrell e Miko Vunipola arrivano per primi. Il Director of Rugby dei Saracens legge così la partita: “È stata dura, la nostra difesa è stata eccellente e decisiva. Nel primo tempo potevano segnare molte volte ma noi abbiamo tenuto. Nel secondo tempo abbiamo pressato bene e segnato, anche se prima abbiamo sprecato alcune occasioni, avremmo potuto potevamo segnare prima”. Owen Farrell, autore di 16 dei 26 punti dei suoi: “Loro hanno avuto molto la palla nel primo tempo e noi reggendo con un uomo fuori nel primo tempo abbiamo tenuto mettendo un mattone importante per costruire la vittoria. C’era una grande atmosfera nello stadio, è bello giocare in questo ambiente”.

 

 

Consapevolezza e maturità rossonera

Le domande dei colleghi inglesi si spostano in prospettiva finale: “Pensiamo di poter migliorare ancora, essere più concreti – dice McCall -. Certo è che questa partita ci ha dato sicurezza. Loro sono un grande gruppo ma sono ancora giovani, come lo eravamo noi alcuni anni fa. Con esperienza e allenamento sono sicuro che miglioreranno e li ritroveremo a questo livello presto. La finale? Clermont arriva in fondo da anni e sembra che per loro non debba mai arrivare il momento di vincere, ma hanno grandissimi giocatori. Sarà una partita difficilissima”. Miko Vunipola, autore della prima meta dell’incontro: “I giorni in cui per noi le finali bastavano sono finiti, ora vogliamo vincere. Abbiamo dimostrato di avere il talento e la sicurezza per venire in stadi con questa incredibile atmosfera, e giocare con maturità e classe necessarie a vincere”.

 

Imparare dalle sconfitte
Poi tocca agli sconfitti. Erasmus: “Siamo contenti di essere arrivati fin qui. Oggi abbiamo perso contro una squadra più forte, il distacco finale è il divario fra noi e questa squadra. Da come hanno retto la nostra pressione del primo dimostra che sono una grande squadra, abituata e forte per giocare queste partite – ha dichiarato il DoR della Red Army – Noi siamo un gran gruppo con un grande staff ma per crescere dobbiamo passare attraverso giornate come questa, sconfitte a questo livello che fanno crescere i nostri giovani”. Il sudafricano poi si sofferma sulla partita: “Loro ci hanno messo molta pressione, soprattutto mentale, respingendo i nostri attacchi. Noi avevamo territorio e possesso costanti (quasi il 75% nel primo tempo, ndr) ma non convertivamo. Siamo dispiaciuti di non aver dato a questa folla la gioia che voleva”.

“Oggi ha comunque giocato la migliore squadra possibile di Munster – continua Erasmus – ma semplicemente non era abbastanza. Nel secondo tempo loro hanno cambiato tattica, iniziando a metterci pressione. Se avessimo segnato nelle occasioni create all’inizio avremmo potuto intaccare la loro sicurezza, ma non era il nostro giorno”.

In conferenza stampa è intervenuto anche Simon Zebo: “È vero quello che ha detto McCall sulle nostre possibilità – ha detto l’utility irlandese – Sappiamo che questa squadra ha ancora molto dentro di sè. Adesso guardiamo all’altro titolo che possiamo vincere, il Pro 12, e faremo di tutto per vincerlo. Dal momento della tragedia di Parigi abbiamo subito detto tutti che avremmo dato tutto ogni volta, per Foley e la famiglia. Lo abbiamo fatto e continueremo a farlo”.
Nel segno di Rassie Erasmus

Infine il dolce. A Erasmus che continua a parlare di futuro e dello sviluppo di questa squadra, i giornalisti irlandesi chiedono se questo significa che rimarrà a Limerick nonostante le molte richieste ricevute da club del Super 15. Lui sorride e annuncia che “sì, rimarrò”. Da vero leader, nel momento della sconfitta annuncia la cosa che fa sorridere tutto l’ambiente, dandogli speranza e facendo guardare al futuro con fiducia.
di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup