Venter, lo staff e il gruppo unito. Una conferenza che guarda lontano

O’Shea conferma: il tecnico sudafricano con l’Italrugby fino ai Mondiali

italia sei nazioni o'shea venter

ph. Sebastiano Pessina

“Siamo sicuri del piano di gioco e dei giocatori che sono stati con noi nelle ultime quattro settimane. Sappiamo che lo conoscono bene”. Conor O’Shea incontra la stampa nel corso della conferenza stampa di annuncio della formazione per la sfida di sabato contro la Francia, valida per la quarta giornata del Sei Nazioni. Si parla dell’assenza di un’apertura in panchina (“Padovani o McLean se serve possono giocare numero 10”) e del possibile esordio di Luca Sperandio (“E’ una grande opportunità per lui, ho parlato con Kieran Crowley ed è un giocatore con molto potenziale”). Ma soprattutto si parla di Brendan Venter, che molti media sudafricani danno in arrivo nello staff tecnico Springboks guidato da Coetzee.

 

 

Sarà con noi fino alla Rugby World Cup 2019 – precisa O’Shea – E’ qui come consulente, non come full time coach, e lo sarà fino ai Mondiali”. Ciò insomma non gli impedirà di avere (eventuali) altri incarichi, ma l’impegno con la nostra Nazionale è confermato. Di Venter si è parlato molto in settimana anche per la strategia difensiva ormai ribattezzata The Fox, ma importante è sottolineare il lavoro dello staff. “Lavoriamo tutti, staff e squadra – prosegue il tecnico irlandese – C’è un gruppo di persone che vuole cambiare il rugby in Italia, questo è l’obiettivo. Sappiamo che se negli anni a venire resteremo un gruppo forte e unito, acquisiremo più esperienza e confidenza. Se rimarremo uniti, aumenterà la nostra fiducia in noi stessi”. La stessa cosa vale per chi, come Minto, Violi e Ruzza, è escluso dai 23: “Per loro è molto dura, in questo momento abbiamo bisogna di consistenza. Ma conta il gruppo che si allena insieme”.

 

 

Una parola infine sulla Francia: “Sarà dura, come tutte le altre partite. Hanno una squadra molto forte, con giocatori con qualità diverse, un forte triangolo allargato così come il pacchetto di mischia. Il nostro focus è rispettare il piano di gioco per 80 minuti”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: gli arbitri chiamati a dirigere le partite dell’Italia

Tutti i direttori di gara e i loro collaboratori designati ai match degli Azzurri, due in casa e tre in trasferta

18 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale