Alun Wyn Jones e un endorsment firmato Hastings, Johnson e O’Driscoll

I tre ex capitani Lions hanno le idee chiare per la captaincy 2017. Gatland non ancora…

British & Irish Lions O'driscoll rugby

ph. Reuters

Gavin Hastings, Martin Johnson e Brian O’Driscoll. Tre leggende, tre mostri sacri del rugby. E tre endorsement pesanti quando si tratta del capitano Lions per il tour estivo in Nuova Zelanda, visto che tutti e tre hanno guidato la prestigiosa selezione. E un nome comune: il seconda linea gallese Alun Wyn Jones, classe 1985 e 113 caps internazionale di cui sei con i British & Irish Lions (uno da capitano, nel terzo e decisivo Test del 2013 contro l’Australia dopo l’infortunio di Sam Warburton).

 

“Credo che le sue qualità di leader siano chiare – ha dichiarato alla BBC Hastings, capitano del tour 1993 in Nuova Zelanda – Ha vissuto situazioni simili in cui è richiesta una guida sicura. Nessuno oggi ha la sua esperienza”. Fanno eco le parole di Brian O’Driscoll, capitano del tour 2005 e 2009: “Intanto è titolare sicuro – ha dichiarato BOD riferendosi probabilmente al fatto che Warburton non ha il posto sicuro – Io lo sceglierei. C’è ancora molto tempo prima che sia presa la decisione, ma per ora è in pole position”. Chiude Johnson, capitano nel 1997 e nel 2001: “Tutti i quattro capitani hanno una chance, però Jones sta davvero giocando bene e ha grandissima esperienza”.

 

Chi invece ancora non ha le idee chiare è l’head coach Warren Gatland. “No, ancora non ho deciso – ha confermato a Sky Sports News HQ – Sicuramente deve essere un giocatore che sceglieresti nel XV titolare. Ma decideremo dopo aver convocato la squadra. E non voglio diventi un’ossessione: c’è della qualità e alcuni sono in corsa”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...