All Blacks: le controanalisi scagionano Patrick Tuipulotu

Il giocatore era risultato positivo ad una “specified substance”

Patrick Tuipulotu all blacks

ph. Sebastiano Pessina

La notizia del caso di positività di un giocatore All Blacks era emersa nei giorni scorsi grazie a Fairfax Media. Questa la vicenda: nel corso del tour di novembre Patrick Tuipulotu risulta positivo ad una specified substance e in fretta e furia torna in Nuova Zelanda prima della partita contro la Francia. Cos’è una specified substance? E’ una sostanza la cui presenza può avere anche una credible non-doping explanation (il caso di un farmaco al cortisone, per esempio) ovvero essere giustificata con pratiche non illegali, a differenza delle prohibited substances, la cui presenza è invece sicuramente riconducibile a pratiche illegali. In via precauzionale, il giocatore era stato sospeso da tutte le attività (compresa la la pre-season dei Blues). Ora arriva la notizia che il giocatore è stato scagionato da qualunque illecito.

 

L’annuncio è arrivato in via ufficiale dalla federazione neozelandese. “New Zealand Rugby (NZR) e la New Zealand Rugby Players Association (NZRPA) sono state informate da Six Nations che le controanalisi di verifica, condotte dal laboratorio Sports Medicine Research and Testing Laboratory (SMRTL) di Salt Lake City accreditato dalla World Anti-Doping Agency (WADA), hanno confermato che nessuna sostanza illecita è stata riscontrata”. Rob Nichol, CEO dell’associazione giocatori, ha dichiarato che l’obiettivo è quello di cercare di capire il perché del diverso risultato delle analisi. Ma Graeme Steel, CEO di Drug Free Sport New Zealand, non esclude un errore nel controllo: “E’ un caso davvero particolare, in tanti anni me ne saranno capitati uno o due – ha dichiarato a stuff.co.nz – Un campione può essere diverso dall’altro, oppure c’è stato un errore nel primo controllo”.

 

Queste invece le parole del giocatore: “E’ stato un momento difficile per me e la mia famiglia e i miei compagni di squadra – ha dichiarato via comunicato stampa – Sono contento che tutto sia finito e che la mia reputazione e integrità ne escano intatte. Non vedo l’ora di tornare in campo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

In Francia la nazionale di rugby vale più del Paris Saint-Germain

I Bleus battono anche il calcio: cresce in generale tutto il rugby

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia: nel caos intorno a Gregor Townsend salgono le quotazioni di Franco Smith

Addetti ai lavori e opinione pubblica spingono per una sostituzione alla guida della nazionale. Italia "spettatrice" attenta

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa già al successore di Rassie Erasmus

IL CEO di SA Rugby ha fornito indizi su chi potrebbe guidare gli Springboks dopo il 2031

11 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eben Etzebeth rompe il silenzio: “Accetto la mia colpa ma purtroppo gli errori capitano”

Il 34enne degli Springboks: "Non farei mai una cosa del genere di proposito"

11 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match