Serie A rugby: il punto dopo il weekend di partite

Veronesi e lombarde corsare nel Veneto tradizionale. Colpaccio di Benevento

valsugana tarvisium serie a rugby

ph. Valsugana Rugby

Si sono giocate domenica le partite della prima giornata di una Poule Promozione e una Retrocessione del campionato Serie A rugby, oltre agli ultimi recuperi che hanno permesso di definire la composizione degli altri due Gironi.

 

Poule Promozione 2

Colorno e Valsugana, vincitrici del primo Girone, partono subito col botto. La squadra parmense ha espugnato Brescia 32-0, dopo che nella prima parte di campionato il doppio incrocio era stato combattutissimo con una vittoria per parte. Stessa cosa per Tarvisium-Valsugana, con i padovani che si sono imposti con un nettissimo 50-0 in trasferta dopo la doppia ma risicata vittoria delle scorse settimane. Segno che le due squadre potrebbero aver davvero cambiato marcia dando un chiaro messaggio alle altre dieci squadre con cui si giocano l’accesso alle semifinali che valgono la Promozione in Eccellenza. Nel terzo incontro di giornata, colpaccio di Verona che grazie ad una meta tecnica a sette dal termine ha espugnato Udine 22-20.

 

Poule Retrocessione 3

Risultati sulla carta inattesi nel primo girone Retrocessione al via. Le due lombarde e il Valpolicella si sono imposte in trasferta contro le tre venete: e se aggiungiamo il risultato di Udine-Verona con la vittoria scaligera, si delinea un quadro forse più preciso rispetto al rapporto di equilibrio dei primi due Giorni 2 e 3. A Casale il Valpolicella si è imposto 25-20 grazie anche alle due mete dell’estremo Van Tonder: e la sconfitta, come si legge sulla Tribuna, sarebbe costata cara in casa caimani, con l’esonero di coach Eugenio. Successi con appena due punti di scarto per l’ASR Milano che ha espugnato Badia 18-16 (decide un calcio di Iannone a otto dal termine) e Parabiago corsaro a Vicenza: 20-18 grazie alla meta di Polio Martinez a cinque minuti dal fischio finale.

 

Recuperi e nuove Poule

Nel Girone 4 è riuscito il colpaccio a Benevento, che grazie alla vittoria contro L’Aqula e alla contemporanea sconfitta della Capitolina in casa Gran Sasso, ha ottenuto l’accesso alla Poule Promozione grazie al terzo posto finale.  La sensazione è che nella difficile Poule Promozione 1, solo L’Aquila abbia le chance di giocarsi le semifinali con le corazzate Medicei e Pro Recco.

 

 

Promozione 1: Accademia, Medicei, Pro Recco, L’Aquila, Primavera, Benevento

Promozione 2: Colorno, Brescia, Verona, Valsugana, Udine, Tarvisium

 

Retrocessione 1: Noceto, Cus Genova, Prato, Pesaro, Gran Sasso, Capitolina

Retrocessione 2: Valpolicella, ASR Milano, Parabiago, Vicenza, Badia, Casale

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Continua la corsa alla promozione in Serie A

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della seconda serie italiana

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Continua la lotta per la promozione in Serie A: ecco cosa è successo nel weekend

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 16esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana. Tre partite rinviate per maltempo

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 16esima giornata

Cus Torino sempre più dominante nel Girone 1, mentre negli altri la sfida è ancora apertissima