Sergio Parisse, a tutto Stade Français: “Mi interrogo sul futuro del club”

Il capitano dei parigini fotografa l’attuale situazione della sua squadra

ph. Benoit Tessier/Action Images

ph. Benoit Tessier/Action Images

Fine anno, è tempo di bilanci. E anche per il capitano della nazionale italiana Sergio Parisse non può mancare un momento di riflessione. In una lunga intervista rilasciata a L’Equipe il numero 8 si sofferma sulla situazione attuale del suo club, lo Stade Français: “Non sono rimasto molto contento del fatto di sapere che diverse partenze erano in programma dal club (Rabah Slimani, Raphaël Lakafia, Hugo Bonneval, Geoffrey Doumayrou e Jérémy Sinzelle, ndr), ma lo società non è mia e questa è una cosa che non posso controllare. Ho sempre parlato chiaro ai ragazzi: volete andare a guadagnare di più? Dovete partire. Ma gli ho anche detto che lo Stade è un club con un gruppo sano che gioca un buon rugby e dà fiducia ai giovani”.

 

Stuzzicato poi sulle questioni economiche e tecniche Parisse risponde: “A me piacerebbe che il club investisse più soldi per mantenere i giocatori: questo però non è evidentemente il desiderio della famiglia Savare. Il presidente forse si è reso conto che stava spendendo troppo. Così, preferisce prendersi qualche “rischio” sul piano sportivo avendo un modello di business plan più interessante. Vedremo i risultati. Sulla questione tecnica invece, devo dire che la partenza di Gonzalo Quesada mi ha sorpreso; anche se sapevo che la situazione era piuttosto complicata. Ora ci aspettiamo dei grossi cambiamenti”.

 

“Sul futuro del club mi interrogo ed è per questo che ho chiesto un incontro al presidente e a suo figlio: voglio risposte sui progetti futuri. Ho rinnovato sino al 2020 e voglio capire cosa si prospetta. Non sono un mediocre, sono uno competitivo e voglio vincere. Spero di finire la mia carriera qui. L’anno scorso sarei potuto partire, ma per riconoscenza a questa squadra sono rimasto. E oggi, senza presunzione, posso dire di essere quello che ama di più il club. Per essere competitivi, però, servono sette/otto giocatori di livello internazionale”.

 

Parisse conclude infine con una panoramica sulla stretta attualità personale e della squadra nel Top14: “Il gruppo ha avuto qualche turbamento, ma non è successo nulla di preoccupante. Attualmente io sono il capitano in campionato e Papè lo è in Europa. Adesso però serve concentrarsi sulle prossime tre partite che possono essere il punto di svolta della nostra stagione: riceveremo Brive, Tolosa e poi andremo a Grenoble. Ci sono in palio punti importantissimi. Se dovessimo rientrare nella battaglia playoff e ci qualificassimo sarebbe dura per tutti affrontarci. Personalmente fra l’infortunio al collo e la squalifica internazionale non mi sento ancora calato a pieno nella stagione (solo 8 partite su 18 per lui), non vedo l’ora di trovare un po’ di continuità”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: scatto d’orgoglio del Perpignan che conquista la prima vittoria stagionale

La squadra di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli ottiene un successo che può aiutare a cambiare passo in quella che fin qui sembrava un'annata stregata...

21 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: quanto si guadagna nel massimo campionato francese. Gli stipendi ruolo per ruolo

La LNR, la lega dei club francesi, ha pubblicato un comunicato in cui ha reso note le cifre medie annuali

17 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap

Dopo 3 anni il "caso Jaminet" (adesso a Tolone) si risolve con un doppio intervento della Lega francese: prima una mediazione economica, poi la penali...

16 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone annuncia ufficialmente l’ingaggio di Tomas Albornoz

Contratto di tre anni e mezzo e trasferimento imminente per l'apertura argentina

12 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tolone, Albornoz, Garbisi: cercando di fare ordine per il resto della stagione

Il trasferimento del 10 argentino non coinvolge solo il Benetton, ma anche i destini della squadra francese

11 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sevu Reece: intrigo di mercato sull’ala degli All Blacks, con vista sulla Rugby World Cup 2027

L'ala potrebbe trovare spazio nell'Emisfero Nord, ma con una clausola particolare

10 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14