Johan Goosen diventa un rebus: pronto un trasferimento in Inghilterra?

L’annuncio del ritiro sarebbe solo un modo per rompere con il Racing. Il presidente Lorenzetti su tutte le furie

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Si infittisce il mistero attorno al futuro Johan Goosen. Poco meno di una settimana fa, il proprietario del Racing92 Jacky Lorenzetti aveva annunciato a sorpresa il ritiro dall’attività agonistica del sudafricano classe 1989  – con l’obiettivo di diventare direttore commerciale nel suo Paese natale -, seppur lasciando capire di non credere completamente alle intenzioni del giocatore. Non a torto. Secondo indiscrezioni raccolte da Midi Olympique, infatti, il trequarti degli Springboks avrebbe deciso di ‘ritirarsi’ soltanto per forzare la mano con il Racing92 e rescindere il contratto che lo lega con il club parigino (oltretutto rinnovato ad aprile fino al 2020 per una cifra di 500.000 euro all’anno), sfruttando una lacuna del sistema contrattuale francese.

 

Montpellier? No, Gloucester

A quel punto, Goosen – che non sarebbe contento della sua vita Oltralpe – sarebbe libero di accasarsi in un’altra squadra. E il sudafricano, di fatto, avrebbe già avviato i contatti per instaurare una trattativa con Mohed Altrad, patron del Montpellier. Tuttavia, con una simile azione (rompere con il Racing92 adducendo false motivazioni) il giocatore non potrebbe militare in altri club francesi per un periodo di diciotto mesi. Un ostacolo soltanto apparente, perché l’intenzione di Altrad potrebbe essere quella di portare con sé Goosen in Premiership, a Gloucester, club di cui il milionario di origini siriane potrebbe diventare il possibile futuro proprietario (EPCR, Federazioni e World Rugby permettendo). E in Inghilterra, naturalmente, le regole della Ligue National de Rugby valevoli per il Top 14 non potrebbero più essere applicate.

 

 

E Lorenzetti?

Le ultime voci circolate in merito avrebbero naturalmente mandato su tutte le furie Jacky Lorenzetti, pronto ad avviare un’azione legale nei confronti di Goosen qualora dovesse concretizzarsi quanto riportato dai media (e come già annunciato dallo stesso Lorenzetti al momento dell’annuncio del fantomatico ritiro, in caso di comportamento scorretto da parte del giocatore e di eventuali terze parti). Il numero uno del club campione di Francia, inoltre, potrebbe contare su una clausola inserita nel contratto di Goosen in caso di rottura pari ad un milione di euro. Contattato da Midi Olympique, inoltre, Lorenzetti si è detto fiducioso del fatto che il giocatore resterà comunque fermo per 18 mesi, anche se dovesse trasferirsi a Gloucester, come riferitogli dai legali della LNR.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mbappè “contro” Dupont: “Il diverso rendimento? Lui è stato in vacanza 2 mesi…”

L'asso del Real Madrid tira in ballo il giocatore più rappresentativo del rugby francese

11 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ospitano un Lione in difficoltà

Malgrado la vittoria casalinga contro Cardiff, la squadra francese viene da un momento di crisi e da un cambio di allenatore

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Dino Lamb inseguito da una squadra francese per un trasferimento immediato

Il seconda linea azzurro potrebbe oltrepassare la Manica come joker medical

6 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14