Johan Goosen diventa un rebus: pronto un trasferimento in Inghilterra?

L’annuncio del ritiro sarebbe solo un modo per rompere con il Racing. Il presidente Lorenzetti su tutte le furie

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Si infittisce il mistero attorno al futuro Johan Goosen. Poco meno di una settimana fa, il proprietario del Racing92 Jacky Lorenzetti aveva annunciato a sorpresa il ritiro dall’attività agonistica del sudafricano classe 1989  – con l’obiettivo di diventare direttore commerciale nel suo Paese natale -, seppur lasciando capire di non credere completamente alle intenzioni del giocatore. Non a torto. Secondo indiscrezioni raccolte da Midi Olympique, infatti, il trequarti degli Springboks avrebbe deciso di ‘ritirarsi’ soltanto per forzare la mano con il Racing92 e rescindere il contratto che lo lega con il club parigino (oltretutto rinnovato ad aprile fino al 2020 per una cifra di 500.000 euro all’anno), sfruttando una lacuna del sistema contrattuale francese.

 

Montpellier? No, Gloucester

A quel punto, Goosen – che non sarebbe contento della sua vita Oltralpe – sarebbe libero di accasarsi in un’altra squadra. E il sudafricano, di fatto, avrebbe già avviato i contatti per instaurare una trattativa con Mohed Altrad, patron del Montpellier. Tuttavia, con una simile azione (rompere con il Racing92 adducendo false motivazioni) il giocatore non potrebbe militare in altri club francesi per un periodo di diciotto mesi. Un ostacolo soltanto apparente, perché l’intenzione di Altrad potrebbe essere quella di portare con sé Goosen in Premiership, a Gloucester, club di cui il milionario di origini siriane potrebbe diventare il possibile futuro proprietario (EPCR, Federazioni e World Rugby permettendo). E in Inghilterra, naturalmente, le regole della Ligue National de Rugby valevoli per il Top 14 non potrebbero più essere applicate.

 

 

E Lorenzetti?

Le ultime voci circolate in merito avrebbero naturalmente mandato su tutte le furie Jacky Lorenzetti, pronto ad avviare un’azione legale nei confronti di Goosen qualora dovesse concretizzarsi quanto riportato dai media (e come già annunciato dallo stesso Lorenzetti al momento dell’annuncio del fantomatico ritiro, in caso di comportamento scorretto da parte del giocatore e di eventuali terze parti). Il numero uno del club campione di Francia, inoltre, potrebbe contare su una clausola inserita nel contratto di Goosen in caso di rottura pari ad un milione di euro. Contattato da Midi Olympique, inoltre, Lorenzetti si è detto fiducioso del fatto che il giocatore resterà comunque fermo per 18 mesi, anche se dovesse trasferirsi a Gloucester, come riferitogli dai legali della LNR.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14