Rugby e concussion: Northampton graziato per il caso George North

Nessuna sanzione per i Saints per aver fatto rientrare in campo il gallese dopo un colpo alla testa

george north

ph. Action Images / Tom Jacobs

Con un comunicato congiunto pubblicato da Premiership Rugby e dalla Federazione inglese, il Concussion Management Review Group (CMRG) ha deciso di non comminare alcuna sanzione a Northampton per il caso riguardante George North. Lo scorso 3 dicembre, durante la sfida tra Saints e Leicester Tigers, al 11′ del primo tempo l’ala gallese aveva subito l’ennesima concussion in carriera ed era rimasto a terra immobile per almeno cinque secondi. In seguito il 24enne era uscito dal campo per sottoporsi al protocollo dell’HIA (Head Injury Assessments), salvo poi ritornare a giocare al 23′ fino al termine della partita. Una decisione ritenuta sbagliata da parte della lega, che ha puntato il dito contro i Saints accusandoli di aver assunto un atteggiamento negligente nei confronti del giocatore, sospeso in via precazionale nei giorni successivi all’accaduto dopo essere stato visitato da un gruppo di specialisti indipendenti.

 

Per il club, tuttavia, non ci saranno ripercussioni, sebbene nel report il CMRG abbia chiarito come ci fossero prove sufficienti affinché non fosse consentito a North di tornare in campo. Nonostante ciò, come si legge nel documento ufficiale (disponibile a questo LINK) la Commissione ha spiegato che la salute del giocatore è rimasta sempre al centro delle attenzioni di Northampton, mentre non ha considerato la possibilità che i medici non abbiano fatto completare l’HIA al 24enne gallese o che abbiano intenzionalmente ignorato gli interessi dell’atleta. Inoltre, secondo il CMRG il giocatore non dovrebbe presentare alcun effetti collaterali nel breve termine, ma viene invitato a seguire il protocollo per ritornare in campo gradualmente.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Joe Marler dice basta anche con gli Harlequins

Nuovo annuncio del pilone inglese che aveva già dichiarato il ritiro dal rugby internazionale

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Galles: Liam Williams torna in Europa e sceglie la Premiership

Il trentatrenne estremo gallese dopo l'esperienza in Japan League One approda nel club dove ha giocato il suo rugby migliore

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership