Rugby, politica e parole: e il M5S fece “suoi” Sei Nazioni e All Blacks

“All Blacks, Sei Nazioni sono i grandi eventi che già nel 2016 stiamo portando”, il vicesindaco della Capitale dixit

olimpico

Prima c’era stata la stoccata al premier Matteo Renzi: “Ho visto stamattina giornali e telegiornali, vergognosi servizi sul ritiro della candidatura dei mondiali di rugby 2023. Questa è una vergogna, hanno effettivamente ritirato la candidatura 2023 dei mondiali di rugby, candidatura che noi invece avremmo fortemente sostenuto, è stata ritirata perché è mancato l’impegno e il sostegno del governo Renzi”. A parlare così è il vicesindaco e assessore allo Sport di Roma, Daniele Frongia durante la seduta straordinaria dell’Assemblea Capitolina che ha ufficializzato il suo “no” al sostegno alla candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024.
Ora, in politica spesso vale tutto o quasi, le parole sono merce di scambio e di consenso, anche momentaneo, però ieri il vicesindaco della capitale è andato oltre perché dopo l’attacco appena riportato ha voluto metterci il carico. Eccolo: “Invece, con grandissima soddisfazione, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare ai grandi eventi di rugby internazionale: il 12 novembre è confermato l’evento con gli All Blacks, il Sei Nazioni 2017, questi sono  fatti, sono grandi eventi che già nel 2016 stiamo portando e continueremo a farlo anche nel 2017 e negli anni successivi”.
Noi siamo contenti quando il rugby ottiene dei risultati anche di tipo diplomatico/organizzativo e siamo pronti a sostenere ed applaudire chiunque porti a casa simili successi, forse però a Frongia sfugge che il Sei Nazioni si disputa nella Capitale dall’ormai lontano 2000 (e che in tutte le sei nazioni si gioca sempre e solo nelle capitali). Stesso discorso vale per il match con gli All Blacks che, calendarizzato da World Rugby già diversi anni fa, si farà a Roma grazie all’accordo tra FIR e CONI (che gestisce l’Olimpico) e solo in seguito alla mancata concessione dello stadio di San Siro da parte della società che gestisce l’impianto milanese.

 

https://www.youtube.com/watch?v=WECXZben0pk

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mondiale Under 20: dove si vede Italia-Irlanda gratis e in chiaro in streaming

Gli Azzurrini si spostano a Viadana per la seconda giornata del torneo iridato, ecco come seguire gratuitamente la loro partita

1 Luglio 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Summer Series 2025: il XV del Sudafrica per il primo Test Match con l’Italia

Rassie Erasmus opta per una formazione con qualche, piccola, novità e tantissima esperienza

item-thumbnail

Investec Champions Cup 2025/26: la composizione dei gironi

Il sorteggio di Dublino ha deciso i quattro raggruppamenti per la fase iniziale. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

1 Luglio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

EPCR Challenge Cup: i gironi dell’edizione 2025/26 e le avversarie di Benetton e Zebre

Effettuato il sorteggio della coppa cadetta, con entrambe le squadre italiane coinvolte

1 Luglio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Test estivi 2025: il gruppo completo della Francia per le sfide agli All Blacks

Mentre cinque finalisti del Top 14 si aggregano alla squadra, in Nuova Zelanda monta la polemica per la politica di selezione transalpina

item-thumbnail

La diretta streaming del sorteggio dei gironi di Champions e Challenge Cup 2025/2026

Benetton e Zebre conosceranno i prossimi avversari nelle coppe. Live dalle 14:00

1 Luglio 2025 Coppe Europee