Dan Carter sugli All Blacks: “Forti anche senza di me e gli altri”

L’ex apertura fotografa il momento dei campioni del mondo dopo il suo addio alla nazionale

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Torna a parlare dopo lungo tempo Dan Carter, che al The Times racconta la sua nuova vita in Francia ed esprime la sua opinione sugli All Blacks dopo il suo addio all’attività internazionale coinciso con la vittoria della Rugby World Cup 2015: “In realtà non sono stato sorpreso del rendimento dei miei ex compagni negli ultimi tempi: qualcuno pensava che con il mio addio e quello di McCaw e gli altri ci sarebbe stato un calo della squadra, ma così non è stato. Si è lavorato su alcuni ragazzi inizializzandoli al ruolo di leader nei punti chiave del gioco, in maniera da non trovarsi scoperti nel periodo di transizione successivo al nostro addio”.
Carter poi si è voluto focalizzare sulla questione relativa ai mediani d’apertura e sulla prossima sfida ai Lions: “Barrett si sta meritando la maglia numero 10, ma non dimentichiamo Cruden. In questi anni è stata proprio la profondità di scelte il vero vantaggio degli All Blacks, come dimostrò anche la sfida contro i Lions nel 2005, che si riproporrà l’anno prossimo. Personalmente ricordo che all’epoca vi fu una grande pressione dei media per la serie e ci consigliarono di affidarci ad uno psicologo dello sport, che all’epoca era considerato qualcosa di stranissimo mentre al giorno d’oggi è una routine”.

Infine una conclusione sulla sua avventura nel Top 14: “Sono contento di essere arrivato in Francia, anche se devo dire che all’inizio abbiamo fatto un po’ di fatica a livello familiare poichè siamo arrivati nelle settimane successive agli attentati di novembre. Quanto al gioco in campo invece non posso che essere soddisfatto: i ritmi sono più lenti ed il tutto si addice maggiormente alla mia età (34 anni, ndr)”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Video: Quando il Benetton sfiorò l’impresa contro Ulster nel 2019

Le mete di Ruzza e Ratuva e i calci di McKinley sembrarono propiziare una vittoria storica, che sfuggì a tempo scaduto. A 5 anni di distanza, Ulster-B...

25 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale