FIR e franchigie: la collaborazione passa anche dall’infermeria

Un incontro a Padova, cui farà seguito uno in casa delle Zebre: un meeting per gli staff medici delle tre realtà

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Una collaborazione più stretta tra la federazione, le Zebre e il Benetton Treviso: lo si chiede da tanto tempo e negli ultimi mesi importanti passi sono stati fatti in questa direzione. L’ultimo – probabilmente non il più importante ma sicuramente significativo – riguarda un incontro tra gli staff medici di FIR e delle due franchigie che, dopo aver partecipato al Tour nelle Americhe 2016, avrà un seguito. Il comunicato della FIR:

 

Si è svolto presso la sede di Villa Ferri a Padova, venerdì 22 luglio l’incontro promosso dalla Benetton Treviso ed a cui hanno partecipato gli staff tecnici delle due franchigie e, per FIR, il professor Vincenzo Ieracitano – presidente della commissione medica federale – ed il medico federale, la dottoressa Luisa Seletti.

Un appuntamento organizzato per confrontarsi, stante l’evoluzione del gioco del rugby e con esso dell’attività dei medici sul campo, sul tema del trauma da concussione ed i relativi protocolli di prevenzione e ritorno agonistico, sulla gestione delle emergenze sul campo e sulla formazione del personale medico e paramedico.

Nell’ottica di una sempre più stretta collaborazione tra le franchigie celtiche ed il settore medico federale, avviata con la nuova gestione tecnica tramite il prof. Ieracitano e la dott.ssa Seletti, seguirà un secondo incontro, organizzato dallo staff medico delle Zebre a Parma, incentrato sull’attività di Primo Soccorso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

FIR: cambia il limite massimo di età per giocare a rugby in Italia

Una nuova circolare del Ministero della Salute riscrive le regole per il tesseramento

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello candidato al premio di miglior giocatore delle Quilter Nations Series

L'Azzurro in lizza assieme ad altri tre contendenti: il vincitore selezionato dai tifosi

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale