Bilancio finale, rammarico e precisazioni: le parole di Brunel

Il tecnico francese ha parlato a lungo dopo l’annuncio della formazione anti Scozia. Smentendo quell’intervista…

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Queste le parole di coach Brunel in occasione della conferenza stampa di annuncio della formazione che sabato scenderà in campo contro la Scozia.

 

Bilancio della gestione: per quanto riguarda i risultati siamo indietro  rispetto a quanto pensavo. Abbiamo perso alcune partite che potevamo vincere. Per quanto riguarda la parte tecnica, spero che abbiamo avuto un’ambizione diversa sul piano del gioco. E’ difficile trovare equilibrio ma abbiamo cercato un’attitudine in grado di creare determinate situazioni in campo […] Il rammarico è aver perso partite che avrebbero dato fiducia a tutti, l’Inghilterra a Twickenham nel 2013, l’Argentina con cui abbiamo perso di poco due volte, l’Australia a Firenze…Partite con squadre di primo livello che potevano cambiare la fiducia e si sono decise per poco. E non credo sia stata una questione di preparazione fisica, non penso che fisicamente siamo indietro. Abbiamo meno abitudine a giocare partite di intensità e velocità alte, lo fanno le franchigie da qualche anno….Ora è un po’ diverso e siamo vicini alle altre squadre. Purtroppo non ho potuto dare al pubblico le vittorie che voleva: l’Olimpico e i suoi tifosi sono meravigliosi, ma spero che abbiamo dato un’immagine in linea con quella che i nostri tifosi si aspettavano.

 

Intervista pubblicata oggi: mi dispiace, perché quando siamo ad un evento dove non ci sono incontri formalizzati non è normale prendere alcune parole che non sono dette veramente. Quell’incontro non era un momento ufficiale con la stampa, eravamo ad un evento e non è stato trascritto niente sul momento. In più le parole sono state cambiate…Non è possibile. (il giornalista in questione ha poi pubblicamente ammesso l’errore confermando di aver confuso Tonni – il nome visibile nell’intervista – con Christian Gajan, il nome effettivamente pronunciato da Brunel, ndr)

 

Esperienza in Italia: sono contento di aver fatto questa esperienza. Ho conosciuto un rugby diverso da quello francese, con qualità e debolezze. Mi spiace non aver saputo creare una sinergia tra le differenti componenti nel rugby italiano e questo è il rammarico maggiore.

 

Haimona e non Padovani: sono due profili diversi, in questa partita ho privilegiato Haimona che ha un po’ più di esperienza ed è più abituato a giocare con questa squadra.

 

La Scozia: non ha punti deboli, al Mondiale poteva andare ancora più avanti ma anche nelle prime due giornate del Sei Nazioni poteva vincere contro Inghilterra e Galles. Ha alzato il livello dal punto di vista fisico e tecnico, contro il Galles è arrivata una meta dopo 21 fasi di gioco. Sarà molto dura, non possiamo pensare che sia la più facile del torneo come tutti dicono solo perché negli ultimi anni così è stato: per me è una delle squadre con cui è più difficile giocare, è quella che mi ha fatto la miglior impressione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Eventi sportivi in chiaro in tv: il decreto conferma le partite dell’Italia al Sei Nazioni e in caso di semifinale e finale alla RWC

Il MiMIT ha aggiornato l'elenco delle manifestazioni di interesse nazionale, le novità riguardano anche il rugby

29 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “L’Italia? Per me è una squadra sottovalutata”

Gli elogi del tecnico del Sudafrica e poi una previsione sul Sei Nazioni 2026 degli Azzurri

28 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tegola Italia: Ross Vintcent rischia di saltare tutto il Sei Nazioni 2026

Da Exeter non arrivano buone notizie per il terza linea azzurro. Segnali positivi invece per Varney

26 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

L’Italia brilla anche su Planet Rugby: un azzurro inserito nel XV ideale di novembre

All'interno di una formazione stellare c'è spazio anche per uno dei leader della nazionale allenata da Gonzalo Quesada

25 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dalle mischie al gioco aereo: il bel novembre dell’Italia un auspicio per il Sei Nazioni 2026

Le Quilter Nations Series della Nazionale tra conferme tattiche, crescita individuale e prospettive per il prossimo futuro

24 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Danilo Fischetti: “Consapevolezza e fiducia: al Sei Nazioni vogliamo giocarcela con tutti”

Il pilone analizza quanto successo a novembre proiettandosi sul futuro

24 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale