Sei Nazioni 2016: pronostici e giocate a pochi giorni dal via

Anche i bookmakers si attendono un torneo all’insegna dell’incertezza

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

L’edizione 2016 del Sei Nazioni non vede una vera e propria favorita per il successo finale. Ci sono squadra come Francia e Inghilterra che dopo un brutto Mondiale e una difficile gestione mettono le basi per un nuovo ciclo, altre come Irlanda e Galles sempre pericolose ma non nettamente superiori e infine Scozia e Italia pronte a fare da mina vagante facendo perdere punti preziosi alle contendenti. L’equilibrio è atteso anche dai bookmakers e si riflette nelle quote proposte agli scommettitori. Noi abbiamo analizzato quelle di Snai.

 

Vincitrice: nonostante il disastroso Mondiale e il cambio tecnico, parte favorita l’Inghilterra che per ogni Euro giocato ne restituisce 2,60. Al secondo posto a pari merito e staccate di poco più di un terzo Galles e Irlanda (4), seguite da Francia (6,50) e Scozia (15). Chiude l’Italia a 300.

 

Accoppiata: la giocata consiste nell’indovinare le due squadre che termineranno il torneo in prima e seconda posizione, indipendentemente dall’ordine. Le accoppiate più probabili sono Inghilterra-Irlanda e Inghilterra-Galles, che pagano tutte e tre 3,25. Il quindici della rosa è presente anche nella terza accoppiata più probabile, quella con la Francia (6), segno che i bookmakers credono in un buon torneo di Hartley e compagni. Chi dovesse invece scommettere in Francia e Irlanda si vedrebbe ricompensato di 7,50 Euro per ognuno giocato.

 

Cucchiaio di legno: l’Italia parte nettamente sfavorita e l’ultimo posto al termine del torneo paga appena 1,15. Seguono Scozia (5) e Francia (40).

 

Squadra che segna più mete: il Galles delle ali North e Cuthbert è data favorita come squadra che marcherà più volte e paga 3. Seguono a distanza centesimale Inghilterra (3,50) e Irlanda (3,75). Interessante la quota della Francia (5), che con coach Noves dovrebbe proporre un gioco più aperto rispetto a Saint-André.

 

Metaman: nonostante il Galles sia giudicato la squadra che probabilmente segnerà più mete, sono i giocatori inglesi a dominare il podio dei potenziali migliori marcatori. In prima posizione è dato Watson (10), seguito da North (11) e Nowell (12). In quarta posizione un altro giocatori inglese, Joseph (15). Come sempre in questa tipologia di giocate, l’opzione che paga meno è “altro” (2,75).

 

Singola vittoria Italia: la giocata riguarda esclusivamente la nostra Nazionale. Saremo in grado di vincere almeno una partita? Sì (2), no (1,70). Ai posteri l’ardua sentenza (sperando di far ricredere i quotisti…)

 

Grande Slam: il torneo 2016 si preannuncia parecchio equilibrato. Per questo l’eventualità che nessuna squadra si aggiudichi il Grande Slam battendo tutte le cinque rivali paga appena 1,55. Comunque, favorita è vista ancora una volta l’Inghilterra (5), seguita da Irlanda e Galles (9).

 

1×2 prima giornata: le vittorie di Francia e Inghilterra contro Italia e Scozia sono quotate rispettivamente 1,90 e 1,95 con un handicap di ben 20 punti per i Bleus e 6 per la squadra di Eddie Jones. Nel match tra Irlanda e Galles l’handicap di partenza è fissato in 3 punti per i verdi, che in caso di vittoria pagherebbero 1,90. Il match dello Stade de France senza handicap restituisce appena 1,05 per una vittoria dei transalpini e 9 per una di Parisse e compagni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andy Farrell saluta l’Irlanda e la lancia verso il Sei Nazioni 2025: “Il futuro è luminoso”

L'inglese ha iniziato a vestire a tempo pieno i panni di tecnico dei British & Irish Lions; head coach ad interim per i Verdi

3 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Il Sei Nazioni cambia look: svelato il nuovo marchio del torneo maschile

Il restyling è stato presentato sui canali social del Six Nations Rugby dopo la fine di Irlanda-Australia

1 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva