Pro12: Zebre, Van Schalkwyk tra presente e futuro

Il terza linea, in scadenza, fa un bilancio dell’esperienza in terra ducale e “prenota” altre stagioni

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

In un’intervista rilasciata a sportparma, il terza linea delle Zebre Andries Van Schalkwyk fa il punto della stagione dei bianconeri e in generale della sua esperienza in terra ducale. Si parte dalla vittoria contro la Benetton, arrivata grazie ad una sua meta in extremis (“Abbiamo fatto un grande sforzo tutti insieme negli ultimi minuti tenendo palla per 30-35 fasi; poteva segnarla chiunque”), e che ha confermato il buon avvio di stagione della squadra: “Le Zebre sono cambiate in ogni stagione, ma in questa c’è veramente un tutt’uno […] siamo tutti piccoli pezzi dell’ingranaggio e il rugby è così, non c’è spazio per prime donne […] negli ultimi tre mesi siamo cresciuti molto con Gianluca Guidi, siamo confidenti, cresciamo come sistema di gioco“. Tra i giocatori passati dal Lanfranchi, Van Schalkwyk è certamente uno di quelli che per consistenza e continuità di performance ha meglio impressionato. Il suo contratto scade al termine della stagione, ma nel futuro non gli dispiacerebbe restare: “Non so se rientrerò nei piani dello staff tecnico in ogni caso io sono felice qui“.
Infine, un cenno alla chiamata per lo stage in azzurro in vista del Sei Nazioni: “Io non guardo a febbraio o marzo: dovrò stare bene anche allora, non soltanto adesso per cui mi alleno bene, spero di non infortunarmi, mangio bene, dormo molto poi vediamo: io gioco per il bene delle Zebre poi se allo staff della nazionale piace come gioco e mi chiameranno sarò molto felice”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron