Brunel ci crede:”Se giochiamo il nostro rugby possiamo vincere”

Il ct spiega scelte nel XV titolare anti-Irlanda e assenze: Castrogiovanni fuori per un problema al nervo sciatico

Brunel telecamera

Nel primo pomeriggio l’annuncio della formazione azzurra anti-Irlanda, poi la conferenza stampa per spiegare le sue scelte. Jacques Brunel ha vissuto così il venerdì di vigilia alla partita dell’Olimpico di Londra (in campo domenica alle ore 17 e 45).
Come è noto Sergio Parisse sarà titolare mentre Leonardo Ghiraldini non farà parte del gruppo ma – fa sapere il team manger Luigi Troiani – “confidiamo di poterlo utilizzare ad Exeter contro la Romania”. Anche l’assenza dal gruppo dei 23 di Martin Castrogiovanni ha una spiegazione medica: “ha avuto una ricaduta, un guaio ad un nervo sciatico – dice Troiani – Martin ha lavorato a parte tutta la settimana, non era pronto per giocare”.

 

Poi ha preso la parola il ct e ha subito fatto sapere che Parisse non potrà giocare tutta la partita: “Sergio non si è allenato per circa tre settimane, difficile che giochi 80 minuti, Zanni potrà sostituirlo nel corso della gara e c’è anche Mauro tra le riserve per poter avere un altro campio a disposizione in terza linea. Abbiamo cercato di adattarci in rapporto alla situazione e Simone Favaro con Mauro Bergamasco potranno darci una buona continuità soprattuto in copertura”.
Partita difficilissima domenica e Brunel lo sa bene: “Sono convinto che possiamo fare una partita di livello, ma sino ad oggi non siamo stati in grado di dimostrarlo. E’ importante che ci sia Sergio, per lui e per la squadra: forse questo sarà il suo ultimo mondiale, non lo sappiamo, vorrà mostrare al mondo cosa sa fare. Noi dovremo essere bravi in difesa, senza sbagliare placcaggi come invece abbiamo fatto negli ultimi match. Ovviamente le mie scelte sono state fate anche per cercare di creare gioco e tentare di imporre il nostro gioco. Mi ripeto: sino ad oggi non abbiamo avuto l’opportunità e la capacità di giocare il rugby che abbiamo dimostrato di saper giocare ma se domenica ci riusciremo sono convinto che avremo la possibilità di vincere”.
Infine una battuta su Sexton: “Fermare lui è come fermare l’Irlanda? No, ma se blocchi lui l’Irlanda la fermi… un pochettino”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale