RWC, Troiani e De Carli “spiegano” il Canada: “Eravamo contratti”

Team manger e tecnico degli avanti tornano a parlare della sfida di Leeds. Lunedì giornata decisiva per Parisse e Ghiraldini

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Oggi niente allenamento per il gruppo azzurro in vista della partita di domenica prossima contro l’Irlanda. A parlare sono stati il team manger della nazionale Luigi Troiani e i tecnico degli avanti Giampiero e Carli. Ed entrambi vedono la sofferta vittoria contro il Canada come un bicchier mezzo pieno. Il comunicato FIR:

 

Giornata di recupero per gli Azzurri che ieri sera, dopo il successo sul Canada a Leeds, si sono trasferiti a Cobham, nel Surrey, dove prepareranno le due prossime sfide della Pool D della Rugby World Cup contro l’Irlanda (Londra, 4 ottobre) e la Romania (Exeter, 11 ottobre).

Per Giampiero De Carli, tecnico degli avanti azzurri, la conferenza stampa del giorno dopo ha permesso di fare il punto sulla prova del proprio reparto e, più in generale, sul lascito della vittoria dell’Elland Road: “E’ stata una bella vittoria, importante per il morale. Sono contento della prestazione degli avanti, non era facile sfidare un Canada che non contestava le rimesse laterali e, come ci aspettavamo, una gestione particolare della mischia ordinata”.

“Non avevo mai visto una squadra non andare al contest in nove rimesse laterali consecutive, ma nonostante tutto siamo riusciti a controllare bene questa fase di gioco: eravamo preparati a questa possibilità, avevamo lavorato in questo senso. La mischia ha fatto passi avanti rispetto alla prima partita, ma in vista della gara contro gli irlandesi c’è ancora da migliorare, andiamo ad affrontare una squadra di livello, che ha grande fiducia nei propri mezzi”.

Il Manager degli Azzurri, Luigi Troiani, ha evidenziato a sua volta l’importanza del risultato di Leeds: “Vincere è sempre piacevole, soprattutto se come nel nostro caso il successo tiene aperta la porta per il passaggio del turno. Ieri forse i ragazzi erano un po’ contratti, ma penso fosse dovuto alla consapevolezza del peso specifico della partita: adesso ci aspettano due giorni abbastanza tranquilli, da martedì inizieremo a preparare con grande attenzione la gara contro l’Irlanda, fondamentale per il nostro torneo”.

“Ghiraldini – ha spiegato Troiani – ha effettuato stamattina una risonanza magnetica ai flessori della gamba destra dopo che ieri è stato costretto a lasciare il campo per infortunio. Aspettiamo il referto deglio esami tra stasera e domani. Per quanto riguarda Parisse, domani eseguirà gli ultimi accertamenti a Parigi e, se l’esito sarà quello che speriamo, Sergio potrà aggregarsi alla Nazionale tra lunedì e martedì”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale