Gatland provoca glil irlandesi: “Hanno giocato poco a rugby”

Umori diversi negli spogliatoi a fine gara. Schmidt: “Non è la prima volta contro il Galles che il metro arbitrale è strano”

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

DUBLINO – Galles in crescita, Irlanda preoccupata. Dopo il secondo test premondiale fra le due nazionali gli umori sono ben diversi. Mentre il coach degli ospiti Warren Gatland si diverte a provocare (“L’Irlanda non ha giocato molto a rugby, è stato facile affrontarli”), Joe Schmidt rende onore agli avversari ma si lamenta del metro arbitrale (“15 falli in mischia ordinata sono tanti, anche perché sono stati fischiati con un metro non uniforme”).
Per primo in sala stampa come sempre arriva il coach degli ospiti Gatland: “Vincere a casa della seconda squadra del mondo è una grande iniezione di fiducia in vista della Coppa del Mondo”. La vittoria permetterà al Galles di superare l’Inghilterra nel ranking mondiale, ma Gatland non si esalta: “Psicologicamente non vuol dire niente, perché l’Inghilterra non ha giocato. In questo senso sono contento di aver vinto a casa della seconda squadra del ranking. Sono soddisfatto per le ottime prestazioni di molti dei titolari. Siamo stati messi spesso sotto pressione e averla retta ci dà fiducia, anche se non è stato difficile. A parte Tom Francis che era al primo cap, e che comunque ha fatto molto bene, c’era molta esperienza in campo oggi”.
Gatland annuncerà la squadra per la coppa del mondo lunedì, e spiega che “24/25 nomi sono decisi, per gli altri ne parlerò con lo staff”.

 

Diversa la situazione irlandese. In una partita vera contro una squadra determinata ed esperta l’Irlanda ha mostrato di nuovo difficoltà offensive: una sola meta e poche occasioni. Sexton e compagni stanno cercando di alzare il ritmo del gioco offensivo, soprattutto alla mano, ma con risultati alterni. Le mani di Sexton sono ottime, ma non tutti quelli che ricevono i suoi passaggi sono capaci di giocare alla sua velocità e spesso la palla cade e le occasioni sfumano. Rimane ottimo il gioco al piede, col quale la squadra verde riesce a guadagnare facilmente decine di metri. In questo senso la gara dell’Aviva ha visto anche Murray affiancare efficacemente Sexton in questo gioco.
Il Galles, chiamato a un gruppo di ferro, è sembrato più pronto. Poche giocate spettacolari ma pochissimi errori. Per Inghilterra e Australia al mondiale non sarà facile.

 

La conferenza stampa di Schmidt inizia dai molti infortunati: “Earls sta seguendo il protocollo per gli infortuni alla testa, ne sapremo di più nei prossimi giorni – inizia il ct -. Gli altri non preoccupano, compreso Luke Fitzgerakd”. Subito dopo il coach irlandese attacca il metro arbitrale: “Quello che è successo oggi si è già visto contro il Galles – ha detto -. È andata in modo molto simile alla partita del 6 nazioni dello scorso febbraio, con molte punizioni fischiate in modo diverso a una squadra e all’altra. Dal momento che si ripete sta diventando frustrante. Il Galles è stato molto bravo nel placcare e aggressivio in difesa, questo ci ha messo in difficoltà perché era come difendersi attaccando”.
Adesso la partita di sabato prossimo a Londra contro l’Inghilterra acquista maggiore significatgo: “Ci aspetta una partita importante – dice Schmidt -, loro vorranno rifarsi dal ko in Francia e saranno molto fisici”. Prima di allora però c’è da annunciare la squadra per i mondiali. Preoccupato per le condizioni di alcuni nomi? “Non per gli infortunati perché se uno convocato è indisponibile lo possiamo sostituire, quindi la scelta su Earls non sarà più difficile per l’incertezza dell’infortunio di oggi. Gli altri? Dave Kearney ha fatto molto bene su un paio di palle alte sotto pressione, anche Earls bene. Ha placcato North facilmente in una situazione non facile”.

 

Paul O’Connell è stato salutato da eroe alla fine della sua ultima partita in casa in nazionale: “Alcune cose non sono andate bene, non siamo contenti. Abbiamo concesso in modo sciocco alcune penalità e ampi e facili guadagni di terreno. C’è da lavorare prima della coppa del mondo. Per quel che mi riguarda sono contentissimo dell’ovazione a fine gara, anche se un’accoglienza del genere mi ha imbarazzato perché avevamo perso la partita. Oggi sono deluso per il risultato ma sono sicuro che fra alcuni mesi ripenserò a quel momento con grandissimo piacere. La gara di Londra più importante per questo ko? Vincere è sempre importante, a Londra in particolare”.

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata