Digitali e molto attivi sui social: identikit dei tifosi nell’Ovalia 2.0

Uno studio inglese ha analizzato le abitudini digitali di 1200 appassionati di palla ovale. Ecco i risultati

ph. David Gray/Action Images

ph. David Gray/Action Images

Che i social network e la comunicazione digitale stiano diventando un aspetto fondamentale in tutti gli aspetti della nostra vita, è sotto gli occhi di tutti. E anche nel modo di fruire lo sport le cose stanno cambiando. La tendenza di utilizzare i social network per commentare live le partite è sempre più diffusa, e lo dimostra il fatto che, a titolo di esempio, nei comunicati diffusi da DMAX sugli ascolti del Sei Nazioni 2015, accanto alle tradizionali voci di audience e share vi è riportata anche la posizione in classifica Top Tweet dell’hastag di riferimento di ciascuna partita.

A fare maggiore luce su quanto i social network stiano influenzando o meglio in parte cambiando le abitudini di fruizione degli appassionati di rugby, c’è lo studio The Rugby Fans & Technology Survey, condotto da RadiumOne e pubblicato dalla stessa agenzia in data 12 febbraio 2015. Osservando un campione di 1282 appassionati di rugby di tutto il Regno Unito e di età compresa tra i 16 e i 55 anni, il pool di ricercatori ha analizzato il modo in cui essi utilizzano i social network e in generale le nuove forme di comunicazioni digitale prima, dopo e durante il match. Ecco, in sintesi, alcuni dei risultati.

 

Per quanto riguarda l’acquisto del biglietto, il 44% per cento del campione è solito acquistare il ticket online, e di questi il 22% lo fa tramite device. Nelle fasi di pre match, l’83% degli intervistati ha dichiarato che se presente allo stadio utilizza lo smartphone per veicolare contenuti che riguardano il rugby, cifra che scende al 74% per chi invece è seduto a casa davanti ad un televisore. Durante la partita, poi, il 48%% dei presenti allo stadio di età compresa tra i 16 e i 34 anni utilizza genericamente lo smartphone, il 21% dei telespettatori comunica con gli amici riguardo la partita che sta vedendo, e il 19% la commenta postando commenti sui social. In previsione della Coppa del Mondo 2015, gli esperti concordano, ma è abbastanza ovvio, che questa edizione surclasserà le precedenti per quanto riguarda la quantità delle interazioni che genererà via social network. Più di un terzo degli intervistati, infatti, ha dichiarato che utilizzerà maggiormente le piattaforme digitali proprio per parlare dei Mondiali e per veicolare contenuti inerenti alla manifestazione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship: dove si vedono Argentina-All Blacks e Sudafrica-Australia in tv e streaming

Nella seconda giornata la formula del torneo prevede subito il bis dei match d'esordio: ecco dove seguirli

20 Agosto 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Galles, scoppia la bomba: la WRU è pronta a tagliare 2 franchigie su 4

Entro la stagione 2027-28 dovrebbe partire la rivoluzione del rugby gallese: ecco come sarà strutturata

20 Agosto 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sudafrica, Erasmus esclude Libbok, ma lo difende: “Si è preso tutte le colpe, ma mica gli altri hanno fatto meglio…”

Il tecnico poi scherza in conferenza stampa: "Capisci che le cose vanno male quando tua mamma ti scrive 'ti voglio bene lo stesso' in un messaggio"

20 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rees-Zammit promette spettacolo: “Torno al rugby più grosso, più veloce, più forte”

L'ala gallese si è presentato in Inghilterra tiratissimo e con 10 kg più accumulati nell'esperienza americana e vorrà usarli per essere ancora più per...

20 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana: arrivano due rinnovi per la prossima annata

Il club lombardo conferma alcune pedine importanti per il reparto degli avanti

20 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italia Femminile, Francesca Granzotto: “C’è emozione, ma ci sentiamo pronte”

L'azzurra carica l'ambiente a pochi giorni dal debutto iridato

20 Agosto 2025 News