Digitali e molto attivi sui social: identikit dei tifosi nell’Ovalia 2.0

Uno studio inglese ha analizzato le abitudini digitali di 1200 appassionati di palla ovale. Ecco i risultati

ph. David Gray/Action Images

ph. David Gray/Action Images

Che i social network e la comunicazione digitale stiano diventando un aspetto fondamentale in tutti gli aspetti della nostra vita, è sotto gli occhi di tutti. E anche nel modo di fruire lo sport le cose stanno cambiando. La tendenza di utilizzare i social network per commentare live le partite è sempre più diffusa, e lo dimostra il fatto che, a titolo di esempio, nei comunicati diffusi da DMAX sugli ascolti del Sei Nazioni 2015, accanto alle tradizionali voci di audience e share vi è riportata anche la posizione in classifica Top Tweet dell’hastag di riferimento di ciascuna partita.

A fare maggiore luce su quanto i social network stiano influenzando o meglio in parte cambiando le abitudini di fruizione degli appassionati di rugby, c’è lo studio The Rugby Fans & Technology Survey, condotto da RadiumOne e pubblicato dalla stessa agenzia in data 12 febbraio 2015. Osservando un campione di 1282 appassionati di rugby di tutto il Regno Unito e di età compresa tra i 16 e i 55 anni, il pool di ricercatori ha analizzato il modo in cui essi utilizzano i social network e in generale le nuove forme di comunicazioni digitale prima, dopo e durante il match. Ecco, in sintesi, alcuni dei risultati.

 

Per quanto riguarda l’acquisto del biglietto, il 44% per cento del campione è solito acquistare il ticket online, e di questi il 22% lo fa tramite device. Nelle fasi di pre match, l’83% degli intervistati ha dichiarato che se presente allo stadio utilizza lo smartphone per veicolare contenuti che riguardano il rugby, cifra che scende al 74% per chi invece è seduto a casa davanti ad un televisore. Durante la partita, poi, il 48%% dei presenti allo stadio di età compresa tra i 16 e i 34 anni utilizza genericamente lo smartphone, il 21% dei telespettatori comunica con gli amici riguardo la partita che sta vedendo, e il 19% la commenta postando commenti sui social. In previsione della Coppa del Mondo 2015, gli esperti concordano, ma è abbastanza ovvio, che questa edizione surclasserà le precedenti per quanto riguarda la quantità delle interazioni che genererà via social network. Più di un terzo degli intervistati, infatti, ha dichiarato che utilizzerà maggiormente le piattaforme digitali proprio per parlare dei Mondiali e per veicolare contenuti inerenti alla manifestazione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A 2025-26: i risultati della prima giornata

Al via 40 squadre in lotta per un posto in Serie A Elite

item-thumbnail

Serie B 2025-26: i risultati della prima giornata

Comincia la terza serie italiana, con 5 gironi e 50 squadre impegnate

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la seconda giornata

Quattro squadre appaiate in testa e un finale di weekend col botto

19 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati della prima giornata

Inizia il massimo campionato italiano

19 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Perché Zebre-Stormers ci dà comunque segnali positivi

Contro i primi della classe la squadra di Brunello, pur commettendo errori, ha dimostrato ancora una volta quanto può essere competitiva. E adesso c'è...

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: la diretta streaming di Villorba-CUS Milano

Le campionesse d'Italia scendono in campo a partire dalle ore 15:30

19 Ottobre 2025 Foto e video