Top 14: due club hanno violato il salary cap. Problemi anche sui JIFF

La LNR annuncia che sanzioni potrebbero essere decise già entro la fine del mese in corso

Top 14

Due società del massimo campionato francese rischiano sanzioni per aver violato  il salary cap, che oltralpe è fissato a 10 milioni di euro per stagione. Le infrazioni si riferiscono alla stagione 2013/2014 e in un caso si tratta di superamento del tetto massimo consentito mentre nel secondo ci sarebbero documenti contabili non corretti. A farlo sapere è stato il presidente della LNR Paul Goze, che ha precisato che la DNACG si pronuncerà tra la fine di giugno e l’inizio del mese di luglio.

 

Quello del salary cap però non è l’unico problema, c’è pure quello dei JIFF, ovvero i giocatori di formazione francese che nella stagione appena conclusa dovevano essere almeno 12 per squadra nelle distinte ufficiali di ogni gara. Alcune squadre non hanno rispettato questi termini: Brive, Oyonnax, Bayonne, Lione e La Rochelle. La LNR ha precisato che la quota minima non è stata raggiunta anche se non si è andati molto lontani, mentre nessuna infrazione è stata registrata in Pro D2.
Sono intanto tre i giocatori di origine straniera che quest’anno hanno ricevuto la qualifica di JIFF: il neozelandese Matthew Graham (Bordeaux), il georgiano Konstantin Mikautadze (Tolone) e il figiano Noa Nakaitaci (Clermont). Nel 2013/2014 solo un giocatore straniero era diventato JIFF, quattro l’anno scorso. Paul Goze tiene a precisare che per diventare JIFF non basta passare tre anni consecutivi in un’accademia o in un centro di formazione, ma che bisogna ottenere anche risultati scolastici all’altezza. I giocatori stranieri che oggi si trovano nelle academy di un club professionistico sono 80.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14