Treviso e Zebre, pochi annunci ma mercato in movimento

Le due nostre franchigie hanno ufficializzato pochi nuovi arrivi, ma ormai è solo questione di tempo

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

In mezza Europa il mercato è già in fermento da tempo mentre da noi – al solito – va un po’ più a rilento. Benetton Treviso e Zebre in realtà hanno già chiuso buona parte dei loro movimenti ma tengono le carte ancora al coperto e finora hanno annunciato solo due arrivi, uno per parte: Filo Paulo al Monigo e Mils Muliaina in quel di Parma.
Più fitta, al momento, la lavagna con le partenze: Brendan Leonard che lascia i bianconeri e va agli Ospreys, Giovanbattista Venditti che pare avere la valigia in mano con destinazione Newcastle. Lasciano sicuramente Treviso invece Campagnaro (Exeter) e Favaro (Glasgow), con contratti già firmati. Partiranno altri? AllRugby fa sapere di un interessamento di Tolone per Morisi, ma il centro dovrebbe rimanere in biancoverde ancora per un anno, poi trattenerlo sarà complicato.

 

E poi ci sono gli altri movimenti. Per quanto riguarda il Benetton Treviso a riassumerli è stato Elvis Lucchese nel suo blog: i rientri di De Marchi, Barbieri e Iannone non sono un mistero per nessuno da settimane. Assieme a loro sbarcheranno in Ghirada altre pedine di cui si parla da diverso tempo: Braam Steyn  da Calvisano, il gigantesco Duncan Naudè, Montauriol da Rovigo. Nomi più nuovi quelli di Filippo Filippetto (San Donà) e l’apertura dell’Italia U18 Roberto Dal Zillo. Senza dimenticare la firma pesantissima di Alessandro Zanni che dopo il rinnovo di contratto per tre stagioni si è legato a vita al Benetton.
Le Zebre invece vedranno il probabile arrivo di Matteo Ferro da Rovigo, di Marcello Violi da Calvisano e Tommaso Boni da Mogliano. Altri potrebbero aggiungersi. Insiderugby fa sapere che il terza linea sudafricano Jean Cook (Cheetahs, il suo nome era stato accostato i bianconeri un mese fa circa da rugbymercato) avrebbe firmato un contratto di due anni. Andranno infine alle Zebre due dei giovani di maggior rilievo dell’Eccellenza, cioè Marcello Violi del Calvisano e Tommaso Boni del Mogliano.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, brivido a Treviso: il Benetton rischia ma batte le Zebre nel primo derby

A Monigo i Leoni, sempre avanti nel risultato negli 80', fermano la rimonta finale dei ducali

item-thumbnail

URC: Leinster vince in rimonta, ma che brivido. Gli highlights del derby con Ulster

Nell'altro anticipo di URC vittoria degli Scarlets a Cardiff

20 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC, tra Benetton e Zebre il derby più equilibrato di sempre

Qualche sorpresa di formazione per entrambe le squadre in uno scontro mai così alla pari

item-thumbnail

URC: Michele Lamaro guida il Benetton Rugby che incrocia le Zebre a Monigo

Seconda e terza linea a forti tinte azzurre, Odogwu "torna" all'ala. In panchina 5+3

item-thumbnail

URC: c’è Odiase nella formazione delle Zebre che fa visita al Benetton Rugby

Gli emiliani compogno una squadra con 23 eleggibili per la nazionale su 23 giocatori a disposizione fra campo e panchina

19 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton-Zebre: i precedenti dal 2012 a oggi

Veneti ed emiliani si sono affrontati 32 volte fra Pro12, Pro14, Rainbow Cup e URC

19 Dicembre 2025 United Rugby Championship